Questo pomeriggio, giovedì 13 dicembre a Martina Franca presso la Biblioteca Comunale – Palazzo Ducale alle ore 18:00, un nuovo appuntamento del progetto Pace Diritti Umani Mediterraneo – PaDUMe, promosso e realizzato dall’Associazione SUD.
I temi su cui si svilupperà l’incontro pubblico ruoteranno attorno alla domanda: Chi sono i NUOVI Italiani e le NUOVE Italiane?
Il Progetto “PaDUMe” intende così avviare il nuovo ciclo triennale di attività e riflessioni affrontando le questioni più cruciali della contemporaneità: seconde e terze generazioni, diritti di cittadinanza, Stato-nazione, diritti umani, disuguaglianze, democrazia, Europa.
Attraverso un dialogo a più voci l’incontro si propone di offrire alcune rilevanti coordinate per:
- la comprensione dei nuovi scenari geopolitici;
- l’interpretazione ed attraversamento delle nuove frontiere fisiche e culturali segnate da nuove connessioni tecnologiche, spaziali e temporali;
- il disegno di un nuovo modo di abitare la terra rigenerando le relazioni tra i suoi abitanti.
Saranno protagonisti della conversazione: Alessandro POLITI, Direttore della NATO Defense College Foundation; Cecilia RINALDINI, inviata Radio RAI; Teresa DIOMEDE, imprenditrice RACEMUS.
Interverrà in collegamento video da “L’Agorà degli abitanti della Terra – Sezano” Riccardo PETRELLA, professore emerito dell’Università di Lovanio e fondatore dell’Università del Bene Comune.
Ad introdurre e moderare la serata sarà Maria ANCONA, presidente Associazione Sud.
I saluti istituzionali saranno espressi da Antonio SCIALPI, Assessore Politiche culturali – Martina Franca
La mattina di sabato 14 dicembre Cecilia Rinaldini incontrerà gli studenti delle classi IV e V del Liceo Statale Scientifico “Tito Livio” di Martina Franca, offrendo la sua testimonianza di reporter esteri sul tema: “ATTRAVERSARE E RACCONTARE LA FRONTIERA” – Il mestiere dell’inviato. La radio ai tempi di internet e della mobilità globale.
La narrazione giornalistica che da cronaca quotidiana diventa interpretazione di eventi epocali.