La rassegna ArmoniE di Natale – VI edizione si arricchisce di una mostra di presepi in cartapesta del Maestro francavillaese Pietro Balsamo.
Questa sera, giovedì 13 dicembre alle ore 19:00 presso le Sale Museali Degeronimiane nel Centro storico di Grottaglie
si inaugura TESORI DI CARTA, mostra d’arte delle opere in cartapesta del Maestro Pietro Balsamo fortemente voluta da Associazione ANTEAS Grottaglie, presieduta da Cosimo Luccarelli.
La Mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio 2019, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Nella stessa occasione si potrà visitare la Casa del Santo e la Cupola restaurata del Santuario.
Pietro Balsamo, volto e nome noto nel territorio francavillese, pugliese e nazionale, è nato a Francavilla Fontana nel 1977 e dopo essersi diplomato presso l’I. P. per l’industria e l’artigianato “G. Ferraris” di Ceglie Messapica, si dedica a pieno all’arte della cartapesta, passione coltivata fin dalla tenera età. Si forma nella bottega del Maestro A . Malecore a Lecce. Presente con le sue opere in numerose rassegne, feste patronali, mostre, fiere regionali e nazionali, cura, con grandi apprezzamenti, gli omaggi di importanti eventi culturali come “L’Ulivo D’oro”, “Arte E Fede” in occasione della Settimana Santa; Corteo Storico Francavillese.
Espone i suoi presepi a Brindisi, Roma – Chiesa di “Santa Maria in Via”; Pergine Valsugana – Udine; S. Pancrazio Salentino, Francavilla Fontana, Cisternino, Ostuni.
Numerose sue opere sono stato frutto di omaggi a personaggi noti come:

  • Carlos Vilan noto ballerino di flamenco,
  • Albano Carrisi ,
  • Francesca Alotta,
  • Licia Colò,
  • O. Limone,  Magnifico Rettore dell’Università di Lecce,
  • Domenico Cuttaia, Prefetto di Brindisi,
  • Milto De Nozza, Sostituto Procuratore,
  • S. E. Reverendissima Mons. Michele Castoro.

Sue opere si trovano in numerose collezioni Pubbliche e Private. Attualmente opera in Francavilla Fontana in pieno centro storico alle spalle della cupola più alta del salento in via San Salvatore, 17.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale – SP6/0000616/2018, Puglia Events e Puglia Promozione, promosso da Associazione ArmoniE, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, in collaborazione con Associazione Anteas di Grottaglie.
INGRESSO LIBERO per prenotare la visita guidata contattare il numero:328/6140124

Info al 328/8365625  – Fb Associazione ArmoniE