La Misericordia di Palagiano in collaborazione con i confratelli appartenenti alla  Misericordia di Terni e di altre Misericordie in Italia, promuove il Progetto Alessio Durazzi – Per continuare a far giocare un angelo.

Si tratta di un progetto di educazione permanente per educare la comunità all’emergenza da arresto cardiaco che deve essere considerato il primo passo verso la realizzazione di una coscienza sociale nei confronti di questo problema.

Il progetto sarà destinato a formare il personale cosiddetto “laico” affinché possa essere in grado di intervenire nell’immediatezza attraverso l’uso del DAE (defibrillatore), fornire un sostegno sanitario e una funzione di prevenzione e divulgazione e acquistare defibrillatori, tramite un contributo economico da parte di aziende private da consegnare poi alla Misericordia di Terni che provvederà ad individuare impianti e centri idonei a cui destinarli.

La campagna di divulgazione e sensibilizzazione partirà, dal momento in cui verranno raccolti i contributi, con la distribuzione di locandine dedicate al progetto, fino alla data in cui avverrà la consegna presso la Misericordia di Terni.

Seguiranno momenti di formazione tramite corsi di BLSD destinati al personale laico incaricato all’utilizzo dei defibrillatori e un convegno sulla cosiddetta morte cardiaca improvvisa durante il quale sarà proiettato un video in ricordo del piccolo Alessio.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.misericordiepuglia.it