PROGRAMMA COMPLETO DELLE TRE GIORNATE

FestambienteSud  è il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia.

Il festival intreccia musica, ambiente e territorio, con uno sguardo attento e consapevole rivolto al Sud del mondo. Più che una rassegna, è una piattaforma itinerante di dialogo e scambio di visioni, dove il colore della cultura diventa ponte e il Sud.

E se è vero che il futuro parla dal Sud, sarà proprio l’Africa, con i suoi colori e la sua forza ritmica, a segnare il passo dell’edizione 2025, in programma dal 18 luglio all’1 agosto tra paesaggi straordinari e luoghi densi di storia del Gargano, fino a toccare, per la prima volta, con un progetto speciale, la Valle d’Itria e in particolare a Martina Franca dal 30 luglio al 1 agosto dove si alterneranno sul palco artisti di altissimo profilo: gli incontri si svolgeranno a Orti del Duca e nel Parco Ortolini e vedranno l’intervento di esponenti delle istituzioni e di Legambiente. I concerti, in serata, a Masseria Mangiato e Orti del duca.

  • Si parte il 30 luglio al Parco Ortolini con i Savana Funk, band che fonde funk, rock, blues e musica africana: autentici mattatori dei festival estivi, noti per la loro energia trascinante e la capacità di trasformare ogni concerto in una vera e propria festa collettiva,
  • Segue, il 31 nello scenario suggestivo della Masseria Mangiato, Nneka, cantautrice nigeriana che unisce musica, attivismo e introspezione,
  • A chiudere il festival, il 1 agosto, la leggenda cubana Eliades Ochoa, già membro del celebre Buena Vista Social Club. Conosciuto anche come il “Johnny Cash cubano”.

La tematica culturale scelta per il 2025 è quella del contributo e del protagonismo dei Sud del mondo nelle grandi sfide per il pianeta: clima e sviluppo sostenibile, giustizia sociale ed economica, pace e diritti.

Nel festival accanto a una significativa presenza di artisti italiani sarà presente uno spazio speciale dedicato al continente africano.

Il titolo della XXI edizione di FestambienteSud è OUT OF AFRICA – il futuro dal sud, titolo che richiama le teorie che individuano nel vecchio continente sia il luogo d’origine delle prime specie umane, poi uscite dall’Africa (Out of Africa I), sia della recente origine di homo sapiens, che poi ha popolato l’intero pianeta uscendone qualche decina di migliaia di anni fa (Out of Africa II).