La Regione Puglia, al fine di perseguire l’Obiettivo Specifico RSO2.2 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, intende, attraverso l’Avviso pubblico di selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER):

  • agevolare e rafforzare la produzione distribuita, lo scambio e l’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • promuovere l’autoconsumo collettivo;
  • incoraggiare nuove forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici;
  • favorire l’accettabilità sociale delle fonti e degli impianti di produzione di energie rinnovabili;
  • contrastare la povertà energetica.

Le CER sono soggetti giuridici costituite da un insieme di soci o membri che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano per produrre, condividere, consumare e gestire energia elettrica prodotta da uno o più impianti locali a fonte rinnovabile, con l’obiettivo di creare benefici ambientali, sociali ed economici a scala locale, senza scopo di lucro, e di contrasto alla povertà energetica.

Le CER, attraverso la gestione delle diverse configurazioni di cui si compongono, agevolano processi di approvvigionamento e autoconsumo energetico responsabili, volti a ridurre la domanda di energia elettrica, incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili, ottimizzare i rapporti tra l’energia elettrica prodotta e i fabbisogni energetici scambiati richiesti per l’autoconsumo. Conseguentemente contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale e dei costi energetici, generando benefici economici sociali da tradurre in azioni di contrasto alla povertà energetica e tutela dell’inclusione e della non discriminazione.

I soggetti beneficiari sono:

  • gli Enti Territoriali di cui all’art. 2 del TUEL (D. Lgs 267/2000) della Regione Puglia;
  • gli Enti del Terzo Settore e le Cooperative di Comunità ai sensi della L.R. n. 23/2014, a loro giuridicamente assimilabili, costituiti ed operativi da almeno 3 anni, con sede legale ubicata nel territorio della Regione Puglia.

I contributi previsti dall’Avviso sono destinati a coprire:

  • studi di pre-fattibilità tecnico-economica
  • azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e comunicazione
  • spese amministrative, legali e notarili

connessi all’avvio e alla costituzione delle CER.

Le suddette tipologie di spesa sono ammissibili se previste nel quadro economico di progetto ammesso a finanziamento ed effettivamente e definitivamente sostenute dal Soggetto beneficiario a far data dal 24 gennaio 2024, data di entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 414/2023.

Il soggetto giuridico della CER dovrà:

  • avere sede legale in Puglia;
  • essere regolarmente costituito entro 6 mesi dalla concessione del contributo.

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari 2.500.000,00 € a valere sul PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027 – Asse Prioritario II “Economia Verde” – Azione 2.3 “Sostegno alla Realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili” – Sub azione 2.3.1 “Sostegno alla Nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili”. I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.

Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portale https://moduli.regione.puglia.it

Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 20/06/2025 e sino alle ore 12:00 del 23/10/2025, salvo proroghe e in ogni caso fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. La gestione dell’Avviso è affidata al Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia.

 

Per tutti i dettagli si rinvia alla notizia sul portale Politiche energetiche della Regione Puglia (clicca QUI).