Monologhi contro versi è una semi-raccolta di scritti confusi, quasi un laboratorio emotivo in forma di libro.
Il libro si divide in tre sezioni che dialogano tra loro come tre atti di uno stesso respiro:
- monologhi,
- versi,
- racconti.
Le tre parti non sono compartimenti stagni: si contaminano, si inseguono, si riconoscono. Come se il lettore fosse invitato a passare da una stanza all’altra di una stessa casa emotiva, scoprendo che i muri, in realtà, sono membrane.
Nel testo ci sono voci che sembrano parlare a ciascuno di noi, molte frasi sembrano sussurrate da qualcuno che, nel silenzio, ci assomiglia. I monologhi sono taglienti, teneri, intimi, a volte comici, ma sempre sinceri.
Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a due realtà che sostengono la vita e la speranza:
– AGTOE – Associazione Genitori Taranto OncoEmatologia: Da anni accanto ai bambini e agli adolescenti affetti da patologie onco-ematologiche e alle loro famiglie, offrendo accoglienza, supporto psicologico, servizi dedicati e progetti di umanizzazione del reparto pediatrico di Taranto.
– Karuna Home Italia ONLUS: Sostiene il Centro “Karuna Home for the Disabled” di Bylakuppe (India), che accoglie bambini orfani e giovani con disabilità, garantendo istruzione, cure mediche, una vita dignitosa e la possibilità di sviluppare autonomia e speranza.
C’è un verso che riassume forse il cuore dell’intera opera: «Ci sono storie che ti salvano anche se non sanno il tuo nome.»
