Il Club UNESCO Taranto, la Caritas Diocesana con la collaborazione della Biblioteca “Marco Motolese” e del Liceo Artistico Lisippo – Calò di Taranto (che ha fornito le opere grafiche) presentano all’interno della Chiesa San Francesco De Geronimo in Via Orsini, 1 nel quartiere Tamburi a Taranto una mostra dal titolo Mediterraneo Sacro: I riti della Settimana Santa a Taranto e Siviglia per sottolineare il tradizionale evento religioso, che unisce Taranto e Siviglia.
L’iniziativa ha preso il via martedì 15 aprile e si protrarrà fino al 22 Aprile p.v. con i seguenti orari: ore 9.00/ore 12.30 e ore 16.00/ore 20.30
Mediterraneo Sacro “ I Riti della Settimana Santa a Taranto e Siviglia” è una mostra di grafica che s’ispira al Sacro, al Mediterraneo, secondo una formula che prevede lo scambio interculturale. In ogni popolo le espressioni artistiche ispirate al sacro impegnano l’uomo nella comprensione del suo passato e nella speranza di un futuro: ognuno possiede una sua nozione di “sacro”, indipendentemente da norme o dogmi, cui riferisce la sua quotidianità. Credenti o non credenti, i popoli mediterranei contribuiscono, attraverso “l’arte sacra”, a creare o a rafforzare la coscienza di un’origine comune e dei profondi legami che sussistono tra chi abita le due sponde dello stesso mare: Il MEDITERRANEO, bacino di confluenza di diverse culture.
All’inaugurazione della mostra, prevista per mercoledì 16 aprile alle ore 19,30 saranno presenti:
- la Dirigente scolastica del Liceo Brigida Sforza
- il Direttore della Caritas Diocesana Don Nino Borsci
- la Presidente del Club UNESCO Taranto Carmen Galluzzo Motolese
- alunni ed insegnanti del liceo nonché soci del Club UNESCO Taranto e della Biblioteca “Marco Motolese”.
Per informazioni contattare l’associazione all’indirizzo email: carmengamo@libero.it