La Fondazione CON IL SUD lancia “Una storia con il Sud”, un’iniziativa per promuovere la diffusione delle buone pratiche attraverso una modalità nuova e di rete: un contest rivolto a tutte le organizzazioni non profit che operano nel Mezzogiorno e ai videomaker, per raccontare storie di riscatto al Sud con video della durata massima di tre minuti.
L’iniziativa prevede due fasi: la prima è rivolta alle organizzazioni non profit che, dal 14 aprile al 30 maggio 2014, possono proporre una loro storia, una loro esperienza relativa ad un progetto o intervento sul territorio (il “soggetto” del video). In fondo alla pagina sono disponibili due modelli di storie tipo con relativi video.
La seconda fase (1 giugno – 13 luglio 2014) è rivolta ai videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc) interessati a raccontare una di queste storie, con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere e in un tempo non superiore ai 180 secondi. Le storie e i video saranno consultabili su questo sito.
Una Giuria di Qualità e una Giuria popolare sul web individueranno i migliori video e i “soggetti” più interessanti proposti dalle associazioni. Sono previsti riconoscimenti di oltre 15 mila euro complessivi.
Per i videomaker: 4.000 euro al primo video classificato, 2.500 euro al secondo video, 1.500 euro al terzo, per un ammontare complessivo fino a 8.000 euro.
Per le organizzazioni non profit: cinque riconoscimenti di 1.500 euro per i migliori “soggetti” , per un ammontare complessivo fino a 7.500 euro.
Inoltre, ci potranno essere riconoscimenti di tipo promozionale grazie ai Partner dell’iniziativa e che saranno comunicati nel corso del contest.
I dettagli sulla partecipazione nel Brief e nel Regolamento.