Anche per il 2014 il CSV Taranto ripropone, nell’ambito delle attività di supporto logistico, il servizio gratuito di Posta Elettronica Certificata per 1 anno alle associazioni di volontariato della provincia di Taranto, iscritte e non al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
Come sappiamo la posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Il servizio PEC infatti certifica l’invio e la ricezione dei messaggi, fornendo al mittente una ricevuta dell’invio e una dell’avvenuta consegna al destinatario, che costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione e ricezione del messaggio.
In particolare si segnala che dagli incontri con i funzionari regionali relativamente all’avvio della procedura telematica di iscrizione al Registro del Volontariatoè emerso che le Associazioni sono tenute a possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC, per:
- l’accesso alle nuove procedure on line attivate dalla Regione Puglia;
- l’ iscrizione al Registro Regionale;
- il mantenimento dei requisiti, con riferimento alle OdV già iscritte.
Pertanto le associazioni che non abbiano provveduto a richiedere l’attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata possono rivolgersi al CSV Taranto inviando una richiesta compilata secondo il modello disponibile di seguito, allegando la documentazione prescritta sullo stesso modello.
Si precisa che le associazioni socie del Centro devono utilizzare un modello ad hoc, anch’esso disponibile di seguito, che prevede uno spazio per rilasciare l’autorizzazione dell’organizzazione a ricevere le convocazioni all’assemblea del CSV attraverso la PEC.
Le richieste andranno consegnate a mano o inviate per posta elettronica a csv.segreteria@gmail.com e verranno accolte in ordine di arrivo e sino a esaurimento dei fondi disponibili per tale azione.
Le caselle PEC verranno attivate entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta; il CSV fornirà comunicazione scritta dell’avvenuta attivazione. Nel caso di richieste prive anche parzialmente degli allegati e/o non correttamente compilate il periodo previsto per l’attivazione potrebbe subire delle variazioni.