Mercoledì 7 novembre alle 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Monteiasi sarà presentato il libro di Roberto Guido, giornalista, storico, fortemente appassionato della bicicletta, dal titolo Ciclovia dell’acquedotto pugliese – Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca.

L’opera ricalca con meticolosa puntualità il percorso che l’acqua dal Sinni a Santa Maria di Leuca fu incanalata e con opere di grande capacità ingegneristica portata fino a raggiungere le città pugliesi. Nel libro sono riportati in dettaglio i punti di controllo, di pulizia, di comunicazione (fino a undici linee telefoniche), di pompaggio con centrali idroelettriche e, soprattutto, con edifici di grande dignità architettonica.

L’incontro sarà moderato da Anna Maria MONTELEONE, introdurrà Aldo GALEANO, Presidente del Gruppo Anonimo ’74, relazionerà, appunto, il Dr Roberto GUIDO, autore del libro.

I saluti finali saranno affidati a Luca LAZZARO, Presidente G.A.L. Magna Grecia

Interverranno:

  • Gianpiero STRUSI
  • Giuseppina ANCORA
  • Salvatore LADOGANA
  • Maristella SIBILLIO
  • Tommaso RONDINONE
  • Ciro MONOPOLI
  • Piero MARINELLI

L’incontro si concluderà con l’intervento di Cosimo CIURA, Sindaco di Monteiasi.

L’evento si ricollega alle iniziative regionali sulle ciclovie e sul percorso dell’Acquedotto Pugliese che ben si presta a rappresentare una pista ciclabile ideale, fatti salvi gli accordi che dovrebbero intervenire tra Regione e Acquedotto.
Il Gruppo Anonimo ’74, con questa iniziativa, oltre che porsi al passo con i tempi sulla ecosostenibilità, si riporta alle numerose ciclopasseggiate organizzate sin dal 1981, nonché al progetto di bike-sharing organizzato con la Sherwood di Grottaglie, avente per traccia, contrassegnata da apposita segnaletica, il percorso Grottaglie-Monteiasi- Battendiero-Mar Piccolo-palude La Vela, e perciò denominato Dal Monte al Mare.
L’incontro con Guido sarà occasione per passare in rassegna tutte le problematiche di ordine eco-sostenibile per cui il Gruppo Anonimo ’74 si batte dalle origini e, negli ultimi anni, condivise e sostenute dall’Associazione Sherwood di Grottaglie. Pertanto, si rinfocolerà il discorso sulla mappatura dei Beni Comuni con gli Amministratori Comunali, fra cui il sindaco Cosimo Ciura che ne apprezza l’iniziativa unitamente alla Giunta che presiede, mettendo anche a disposizione la Sala; si farà cenno ai Beni Storici, Architettonici, Archeologici sin qui bisognosi di tanta attenzione e di tanta cura; si farà cenno anche alla Archeologia Industriale per la imponente presenza delle Fornaci, insomma la serata sarà spesa, col beneplacito del Dr Luca Lazzaro (Presidente G.A.L. Magna Grecia), insostituibile interprete delle istanze del Gruppo, a favore della eco-compatibilità di tutte le iniziative prossime future che dovranno ridurre se non migliorare gli atti e le opere della civile convivenza.