festa dei nonniLo scorso 30 settembre, l’ANTEAS di Taranto si è ritrovata con altre associazioni, studenti della scuola primaria e secondaria ed istituzioni locali a prendere parte ad una simpatica serata in onore dei nonni che si è svolta nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto.
Per l’occasione bambini della scuola elementare e studenti del liceo cittadino, si sono alternati in momenti di riflessione dedicando ai propri nonni pensieri di affetto e di gratitudine per il ruolo svolto all’interno delle loro famiglie.
La figura dei nonni, così importante per il bagaglio di esperienze, di testimonianze e di insegnamento che esprimono, costituiscono una risorsa insostituibile che andrebbe valorizzata in ogni circostanza.Non sempre tutto ciò succede ed è per questo che si parla sempre più spesso di AGEISMO: discriminazione, cioè, basata sull’età che viene perpetrata quotidianamente nei confronti degli anziani nella pubblicità, nei mass media, nella sanità, nei rapporti sociali.

E’ stato questo il tema che in questa ricorrenza, si è voluto denunciare ed impegnarsi ad affrontare nelle sedi istituzionali.

L’ANTEAS, oltre ad appoggiare questa battaglia, ha voluto testimoniare come l’impegno di tanti nonni , oltre che nelle famiglie, si esprime in organizzazioni di volontariato col medesimo vigore e con altrettanto spirito di comunione e di solidarietà.

Per l’occasione tante nonne ANTEAS hanno preparato: torte, dolci e biscotti che sono state offerti e puntualmente apprezzati per gusto e genuinità.