OIKOS Mediterraneo, Centro per l’ecologia integrale del Mediterraneo, ha organizzato la III edizione di Intrecci Mediterranei, meeting di ecologia integrale che si terrà a Taranto dal 20 al 22 novembre, con il patrocinio del Comune di Taranto, e in collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, l’Università degli Studi Aldo Moro – Dipartimento Jonico, il Conservatorio Paisiello, l’Associazione dell’Alto Egitto per l’Educazione e lo Sviluppo (AUEED), APRI International, la Pontificia Università Antonianum, il CUIRIF e il DITEIM.

I temi di questa nuova edizione saranno le donne, la pace e i giovani.

Nel pomeriggio di giovedì 20 presso l’Aula 5 del Dipartimento Jonico ci sarà una tavola rotonda su Territori, professioni e istruzione a servizio della pace con ospiti internazionali:

  • Prof. Julio César Alvear Castaneda, Universidad del Valle (Santiago de Cali, Colombia) esperto in processi di pace, Emad Daoud, rappresentate di AUEED, Associazione dell’Alto Egitto,
  • Giampaolo Di Marco, direttore di Confprofessioni.

Alle 19.30 nella chiesa san Pasquale inaugureremo la mostra di arte tessile delle donne dell’Alto Egitto: Treasures from Upper Egypt. Saranno esposte opere provenienti dall’Alto Egitto, dalla città di Akhmim. Qui è stato fondato un Centro per preservare le arti tradizionali della tessitura a mano e del ricamo, entrambe profondamente radicate nel patrimonio culturale della regione egiziana. All’inaugurazione ci sarà un intervento della prof.ssa Josè Minervini e un intervento musicale a cura dell’associazione Guitar Artium.

Il venerdì 21 presso la Camera di Commercio di Brindisi e Taranto sarà presentato il Manifesto per le donne: The wave of change for Mediterranean women e saranno realizzati dei laboratori con le scuole.

Il pomeriggio del 21 (in Camera di Commercio) e la mattina del 22 (presso il Conservatorio Paisiello) sarà realizzato un mini-hackathon mediterraneo (un laboratorio intensivo per proporre progetti innovativi), un’opportunità per i giovani (18-30 anni). L’obiettivo è invitare i giovani a proporre progetti capaci di generare valore sociale, culturale e ambientale per le nostre città, rispondendo ai bisogni del territorio. Le idee migliori potranno essere selezionate per attivare il primo Hub di Ecologia Integrale in Puglia, dopo averlo attivato a settembre scorso in Egitto.

Il 21 alle 19.30 nella chiesa san Pasquale un concerto: Musica e città per la pace, a cura degli studenti del Conservatorio Paisiello e in collaborazione con la scuola di danza ASD Armonia.

Il pomeriggio del 22, presso il Conservatorio, saranno presentate le idee o i progetti selezionati per attivare l’hub di ecologia integrale. In questa occasione si collegherà un gruppo di giovani dall’Egitto per presentare i percorsi che hanno attivato con l’hub Oikos Egypt.

Si concluderà con la firma da parte dell’amministrazione comunale del patto di Castel Gandolfo, per costruire una rete di città che si impegnano per la pace nel Mediterraneo.

Fr. Francesco Zecca, presidente di Oikos afferma: “questa III edizione di Intrecci Mediterranei rappresenta un momento importante perché ha l’obiettivo di attivare l’HUB di ecologia integrale in Puglia, rendendo protagonisti i giovani che hanno idee o che stanno già promuovendo progetti di cura per il proprio territorio, e nello stesso tempo li connetteremo con altri hub di giovani che stanno nascendo nel Mediterraneo. Grande opportunità per generare una grande rete di giovani del Mediterraneo, che promuove la conoscenza, lo scambio e la contaminazione di progetti, e tutto questo mette le basi per una pace dal basso”.

Per info: info@oikosmediterraneo.it

PROGRAMMA