Recentemente il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) di Sapienza – Università di Roma ha avviato un’indagine sociologica di rilievo nazionale sul volontariato al tempo del Covid-19, al fine di identificare le peculiarità che contraddistinguono le organizzazioni di volontariato in questo periodo di emergenza sanitaria ma anche sociale ed economica.
Tra i principali obiettivi della ricerca c’è quello restituire un volto alle tante donne e uomini che hanno deciso di avviare (o proseguire) l’attività di volontariato a supporto delle più svariate istanze collettive.
Per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della ricerca, le associazioni del territorio sono invitate a compilare un QUESTIONARIO on line destinato alle singole e ai singoli volontari.
Le domande oscillano tra le 34 e le 45 (a seconda delle risposte fornite) e il tempo di somministrazione è di circa 10-15 minuti.
Non importa se le organizzazioni siano state istituite appositamente per l’emergenza, non conta la loro forma giuridico-istituzionale o se le attività solidali siano effettivamente correlate alla pandemia (ben vengano persone attive in ambito politico, sportivo, ambientale, di protezione specie animali, ecc..), c’è spazio per ogni tipo di organizzazione (o attività autonoma), qualunque sia la loro natura e il loro servizio, purché si fondi sui principi della solidarietà a titolo volontario.
I risultati dell’indagine, una volta pubblicati, saranno resi accessibili (e scaricabili) a tutti i partecipanti, in forma completamente gratuita, così come sarà possibile in tutta Italia accedere al volume principale frutto dell’indagine.