Da oltre dieci anni l’Istituto Italiano della Donazione – IID conduce un’indagine annuale volta a monitorare l’andamento delle Raccolte Fondi nelle Organizzazioni Non Profit del territorio italiano.

Nel 2020 questa indagine annuale è stata arricchita da un monitoraggio straordinario, al fine di valutare in modo tempestivo l’impatto dell’emergenza coronavirus sulle raccolte degli enti non profit italiani, di cui si intende continuare a monitorarne l’evoluzione anche nel corso dell’anno 2021.
Questa indagine sarà poi compresa nel più ampio progetto «Osservatorio sul dono», un progetto permanente (fortemente ancorato alla celebrazione del Giorno del Dono di cui CSVnet è ente patrocinante) avviato nel 2018, a oggi concretizzato nella pubblicazione del Report annuale “Noidoniamo” 2020 e nel sito internet dedicato www.osservatoriodono.it
Al fine di consolidare le sinergie di cui sopra ed in relazione ai «servizi di ricerca e documentazione» che il Codice attribuisce ai CSV, CSVnet e l’Istituto Italiano della Donazione hanno siglato un Protocollo di Intesa nel gennaio del 2020. CSVnet per il secondo anno ha deliberato un contributo per il sostegno delle attività ad esso connesse, diventando nel 2021 partner di progetto di ricerca.

Nel 2020, sul tema in oggetto è stata testata la collaborazione su 4 Csv:

  • Milano,
  • Napoli,
  • Palermo,
  • Val d’Aosta,

Si è così intercettato un vivo interesse nel valutare la propensione a donare (anche tempo e competenze) a livello territoriale.
Le associazioni del territorio possono dare il proprio contributo all’indagine compilando il questionario finalizzato a valutare e monitorare l’andamento della raccolta fondi nell’anno 2021.

QUESTIONARIO

Il termine ultimo per la compilazione è stato prorogato al 29 luglio p.v.

Per qualsiasi informazione sul progetto, contattare Cinzia Di Stasio all’indirizzo e-mail: cinzia.distasio@istitutoitalianodonazione.it – 02 87390788