Partono lunedì 22 giugno le attività del II° trimestre previste nell’ambito del progetto di Servizio Civico affidato all’Associazione Social Point dalla Direzione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto come previsto dal Piano di Zona e che vedranno impegnate ulteriori venticinque unità lavorative individuate scorrendo l’apposita graduatoria redatta dalla Direzione dei servizi Sociali del Comune  e che si trovano in situazioni di disagio familiare e relazionale accentuate dalla crisi finanziaria ed occupazionale particolarmente pesante a Taranto e dalla mancanza di prospettive che favoriscano l’autodeterminazione della persona.

Ciò dopo aver completato con successo le attività previste nel I° Trimestre iniziato il 30 marzo u.s. e svolte presso le scuole, asili e loghi pubblici della città. I plessi che hanno usufruito prevalentemente dei servizi previsti nel progetto sono stati le Scuole: Falcone, A. Volta, G. Rodari, Viola, R. Moro, Tempesta, Europa, C. Battisti, Basile, Carrieri, Maria Pia e gli Asili: Le Mimose, Fantasia, Arcobaleno, 0-3, Magicondo, Bruno Ciari.

Il quartiere SALINELLA è stato oggetto di particolare attenzione e le attività sono state svolte di pomeriggio per ottimizzare l’igiene del quartiere a causa dei rifiuti residui che sistematicamente sono abbandonati per terra ogni volta che si svolgono i mercati settimanali  e nelle aree intercluse dei palazzi in cui sono ubicate giostrine e suppellettili funzionali al divertimento dei bambini.
Anche nel II° trimestre si tenderà ad ottimizzare la rete dei servizi da rendere ai cittadini di Taranto per colmare ritardi, limiti e carenze nei servizi pubblici oggettivamente riscontrati nel corso dell’attuazione dei progetti di Servizio Civico realizzati negli anni scorsi dalla scrivente associazione.

L’obiettivo generale è:

  1. Sostenere il reddito di persone con figli minori a carico
  2. Realizzare azioni di inclusione sociale degli adulti, e delle loro famiglie a rischio di esclusione sociale
  3. Contrastare i rischi di devianza, anche dei figli minori.
  4. Realizzare azioni educative, di buona prassi e di contrasto alla marginalità dei soggetti svantaggiati
  5. Dare rilievo all’autodeterminazione della persona
  6. Favorire l’interazione diretta dei destinatari con il territorio e l’ambiente, attraverso la fruizione di spazi fisici adatti alle esperienze concrete ed alle sperimentazioni, allo scopo di agire efficacemente sulla motivazione e sulla comprensione.
  7. Realizzare azioni di recupero e valorizzazione del bene comune e naturalistico
  8. Promuovere iniziative di sensibilizzazione civica e opportunità di coinvolgimento in percorsi tematici di aggregazione nelle attività associazionistiche
    I servizi che si potranno svolgere nel II° trimestre con il presente progetto sono cura del verde e giardinaggio nelle aree pertinenziali delle scuole ed asili comunali pulizia dei luoghi pubblici e cura del verde con eliminazione delle erbe infestanti dalle cordolature dei marciapiedi, dalle aree attrezzate con giochi per bambini, dalle piste ciclabili, strutture sportive, immobili comunali, ecc…;