Si terrà il prossimo 19 giugno alle ore 19:00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie l’evento conclusivo del progetto CANTIERE AGRICOLO SOCIALE presentato dall’Associazione Beni Comuni di Grottaglie.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a fornire conoscenze e opportunità lavorative nel settore agricolo che si basano sulle tradizioni rurali del territorio, sui saperi antichi rivisitati con le moderne conoscenze agrobiologiche. Si da così una risposta concreta alla crisi attuale, puntando allo sviluppo del territorio e coniugando le pratiche rurali dei nostri nonni con l’innovazione e la ricerca . Utilizziamo le risorse che abbiamo a disposizione come la Terra (recuperando terreni magari incolti e abbandonati) per creare lavoro.
Tra le varie attività il progetto prevede l’organizzazione di un corso di “Agricoltura Organica e Rigenerativa” destinato a 15 persone che intendano acquisire conoscenze relativamente ad un’agricoltura a basso costo ed ecosostenibile.
L’Associazione Beni Comuni di Grottaglie offrirà un supporto e un accompagnamento a chiunque voglia intraprendere un percorso lavorativo in quest’ambito o semplicemente richieda informazioni.
All’incontro seguirà una degustazione di prodotti tipici.
Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Benicomuni all’indirizzo email: asbeco@hotmail.com