Cinque anni di progetti, percorsi, attività in favore della cultura dell’adozione. GenitoriAmo, associazione di volontariato, nata grazie ad un gruppo di genitori adottivi, festeggia i suoi primi cinque anni di attività.

In un momento storicamente complesso, in cui è difficile difendere il diritto alla pace, a Taranto bambini e ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo, Colombia, Russia, Bulgaria, Etiopia, Vietnam, Ungheria, e naturalmente Italia, insieme ai loro genitori adottivi, hanno festeggiato il compleanno dell’associazione, in un clima di condivisione e di allegria.
GenitoriAmo nasce ufficialmente nel 2010, anche se le sue attività partono già sei anni prima, per volontà di un gruppo di genitori adottivi, desiderosi di condividere la straordinaria esperienza dell’adozione, un viaggio meraviglioso che unisce una mamma e un papà ad un bimbo.

GenitoriAmo è impegnata a diffondere la cultura dell’adozione, dell’accoglienza e del poter essere famiglia in tanti modi diversi.
La famiglia adottiva si costruisce, è un atto creativo che richiede impegno. Lo stesso che bambini e genitori, hanno dimostrato sabato scorso, durante la festa organizzata per l’associazione, presso la scuola Moschetti, mentre preparavano, con cura, i biscotti per l’albero di Natale.
Un biscotto semplice, senza colori, ma con il profumo degli ingredienti utilizzati per prepararlo è diventato, nelle mani laboriose di mamma, papà e figli, un pan di zenzero bellissimo. Quest’attività è stata realizzata grazie alla collaborazione di Elisa Nigro, chef professionista, che ha contribuito a rendere speciale questa festa.
In questi cinque anni, GenitoriAmo, oltre a diffondere la cultura dell’adozione, ha realizzato laboratori per le mamme e per le coppie, organizzato l’annuale Picnic del cuore (genitori e figli che si incontrano per stare insieme), sostenuto laboratori per diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’affido e dell’adozione e promosso progetti volti a sostenere percorsi per la genitorialità.
L’associazione fa parte del Coordinamento Care (coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie, in rete) che, a livello nazionale, promuove il diritto di ogni bambino e bambina a crescere in una famiglia, ponendosi come interlocutore autorevole con le Istituzioni.

Tanti sono i nuovi progetti in via di realizzazione:

  • percorsi per l’inserimento nella scuola dei bambini adottivi (secondo le nuove direttive Miur);
  • incontri per le coppie in attesa, nel post adozione e per i genitori di figli adolescenti;
  • consulenze psicologiche e percorsi di sostegno per le varie fasi del processo adottivo e sulla genitorialità.

Per chi volesse conoscere meglio questa associazione: pagina Facebook GenitoriAmo – contatti telefonici: 331/3886788 –  email info@genitoriamo.it