Il Circolo LEGAMBIENTE di Palagiano organizza per domenica 11 giugno la 29^ edizione dell’ECOPEDALATA, con l’obiettivo di lanciare un ulteriore messaggio ecologico, per la tutela del nostro ambiente e del nostro territorio, per stimolare comportamenti eco-compatibili in piccoli ed adulti e per sollecitare le Istituzioni Pubbliche ad una più puntuale e stringente azione, da un lato, di vigilanza e salvaguardia dei Beni Ambientali e Paesaggistici, dall’altro di recupero della vivibilità urbana.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della Consulta delle Associazioni, ha– come sempre – l’obiettivo di promuovere comportamenti ed abitudini “virtuose” tra i Cittadini, come quella di utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione ogni volta che ciò sia possibile, per riscoprire il nostro territorio, limitando l’uso dei mezzi inquinanti. Quest’anno, in particolare, si vuole richiamare l’attenzione sulla necessità, ormai inderogabile, di adottare anche nel comune di Palagiano un deciso Piano per la Mobilità Sostenibile: strumento indispensabile per recuperare la vivibilità urbana.
L’Ecopedalata, partirà alle 8,30 da Piazza V. Veneto a Palagiano per raggiungere dopo 5 km la splendida Pineta di “Venti” (Riserva Naturale Biogenetica); scelta non casuale, perché è utile non solo a far conoscere ai partecipanti questo enorme patrimonio Paesaggistico-ambientale che orna la nostra fascia costiera, ma anche a sensibilizzare sulla inderogabile necessità di preservare questo Bene da ogni possibile insidia.
Durante la sosta sarà offerto un piccolo ristoro e si procederà all’estrazione di vari premi (tra cui 1 bicicletta), offerti da commercianti ed aziende del territorio.
Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi al Circolo Legambiente di Palagiano in via De Gasperi, 13.