È stata presentata nei giorni scorsi a Crispiano la tre giorni di iniziative, 17, 18 e 19 novembre, che rientra nell’ambito de I colori per la pace, la manifestazione dell’Amministrazione Comunale di Crispiano – Assessorato alla Cultura, organizzata con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità sociale, in particolare per promuovere la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al dialogo con i giovani e con le istituzioni scolastiche, in modo che la pace sia trasmessa come un forte messaggio di positività alle generazioni future.
Coinvolta anche l’Associazione “Peace Run”, che con la staffetta che trasporta la fiaccola della pace promuove l’amicizia e la comprensione internazionale. La fiaccola della pace, partita da Bari nella giornata di oggi, giungerà al Teatro comunale di Crispiano domani, venerdì 19 novembre, intorno alle 12:00 dove sarà accolta dai bambini della città e chiuderà una ricca mattinata di iniziative sulle note dell’Accademia Green Academy di Crispiano.
Sempre nella mattinata di domani, 19 novembre, alle 10:30 all’interno della Sala Consiliare del Comune di Crispiano sarà possibile visitare la mostra I colori per la pace nella Puglia delle 100 masserie. Esposti numerosi disegni dei bambini di tutto il mondo che, con i loro occhi e i loro colori, racconteranno il significato e il valore della pace. Protagonista assoluta è la fantasia dei bambini e il loro desiderio di pace. I disegni delle edizioni precedenti dell’evento sono stati esposti in prestigiosi luoghi quali il G7 Esteri a Lucca, l’Expo di Milano, il Museo del Pontificio Istituto Missioni Estere, la sede del Consiglio Regionale della Toscana, il Colosseo di Roma, Palazzo Vecchio di Firenze e la casa natale di Leonardo Da Vinci.
Sul palco, inoltre, si alterneranno tanti ospiti, con numerosi video messaggi giunti da ogni parte del mondo, in particolare dal Perù, per un evento che intende consolidare il ponte di pace internazionale creatosi sulla scia dei gemellaggi che il Comune di Crispiano ha stabilito in questi anni con diversi Paesi. Ultimo in ordine di tempo il gemellaggio con il Comune di Tarma (Regione Junin in Perù), grazie alla proposta fatta a suo tempo da Isabel Tapia, Presidente dell’associazione “Ritmo Color Y Sabor”, cittadina di origini peruviane residente a Crispiano. Ma importante è anche il gemellaggio con la città greca di Nea Halkidona, che quest’anno festeggia i suoi 25 anni. Numerose saranno poi le sorprese riservate ai giovani alunni delle scuole.
L’evento sarà presentato da Antonella Carone, attrice affermata su scala nazionale e volto noto per i più piccoli, affiancata da una piccola alunna dell’I.C. “F. Severi” di Crispiano.
Durante la mattinata sarà il comico Alberto Caiazza a intrattenere i piccoli alunni con i suoi siparietti “rumoristici”.
Nel pomeriggio alle ore 16:30, sempre presso il Teatro comunale di Crispiano, è prevista la consegna delle borse di studio messe a disposizione dalle associazioni AICCRE Puglia e AITEF Onlus Puglia, destinate rispettivamente agli studenti pugliesi e agli studenti del mondo. Alle borse di studio hanno aderito sette scuole pugliesi e varie scuole nel mondo. Alle ore 18.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo Pace tra i popoli del Mediterraneo, che porrà al centro il tema dei gemellaggi nazionali e internazionali di Crispiano, per poi passare a quelli locali, quale presupposto importante per andare verso il dialogo e la pace tra popoli.
All’incontro parteciperanno i protagonisti e i promotori dei vari gemellaggi, tra cui il presidente della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Franco Punzi. Saranno presenti anche due comunità di peruviani e di greci che da anni vivono sul territorio.
Partner delle iniziative sono:
- Istituto Comprensivo “F. Severi”,
- Scuola Elementare “P. Mancini”,
- Istituto Alberghiero “Elsa Morante”,
- associazione “I colori per la pace”,
- associazione People Agency,
- associazione “Contaminazioni”,
- associazione Ritmo Color Y Sabor,
- associazione Peace Run, la Green Academy,
- associazione MCL provinciale di Taranto,
- associazione Arteca,
- associazione Eternia,
- Bluradio,
- CSV di Taranto,
- associazione Gens Nova,
- Protezione Civile di Crispiano,
- associazione Misericordia di Crispiano,
- Unicef Nazionale per tramite del Comitato Provinciale Unicef Taranto,
- Endas nazionale,
- Vox Mundi.
Saranno gli studenti dell’istituto alberghiero Elsa Morante ad occuparsi dell’accoglienza, consolidando così la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Crispiano.
Tutti gli eventi in teatro potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale “Crispiano 2030” e sulla web TV “E20 Idea Social vision”.
L’evento in teatro Pace tra i popoli del Mediterraneo delle 18:30 è aperto al pubblico con ingresso gratuito e GREEN PASS.
L’organizzazione dell’edizione 2021 de I colori per la pace ha legato la sua programmazione anche al museo casa di Dante, per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. Il tema della pace acquista un enorme significato alla luce del coinvolgimento dei bambini, dei quali si vuole esaltare la creatività e gli ideali di fratellanza tra popoli, assieme al coinvolgimento delle Autorità, queste ultime deputate a trattare tali argomenti su tavoli. Tutto questo resto rende questa iniziativa un’esperienza che mette al primo posto il confronto.