L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, per celebrare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.
Senza un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e senza opportunità per tutti lungo tutto l’arco della vita, i paesi non riusciranno a raggiungere la parità di genere e a spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.
Oggi, 250 milioni di bambini e giovani non vanno a scuola e 763 milioni di adulti sono analfabeti. Il loro diritto all’istruzione viene violato ed è inaccettabile. È tempo di trasformare l’istruzione.
Il tema ufficiale scelto dall’UNESCO per questa ottava edizione è: The power of youth in co-creating education (Il potere dei giovani nella co-creazione dell’istruzione).
Punti chiave dell’edizione 2026 sono :
- Protagonismo giovanile: Il focus è sulla necessità di coinvolgere attivamente i giovani (che rappresentano oltre metà della popolazione mondiale) non solo come beneficiari, ma come partner essenziali nella progettazione e governance dei sistemi educativi. I giovani sotto i 30 anni costituiscono oltre la metà della popolazione mondiale. Sono una forza trainante per lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la trasformazione sociale, eppure continuano a essere colpiti in modo sproporzionato da povertà, disuguaglianza e accesso limitato a un’istruzione di qualità e a opportunità di lavoro dignitose. Quando si tratta di plasmare il futuro dell’istruzione, i giovani hanno un ruolo speciale da svolgere: sono i beneficiari dei programmi educativi e il loro futuro dipende da questo. Per questo motivo, coinvolgere in modo significativo studenti e giovani nella co-creazione dell’istruzione che desiderano è essenziale per soddisfare le loro aspirazioni e ambizioni. Ciò è particolarmente vero in un momento di radicale trasformazione indotta dalla rivoluzione tecnologica, che richiede di ripensare lo scopo e le modalità di insegnamento e apprendimento.
- Evento Globale: L’evento principale si tiene il 23 gennaio 2026 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, con un formato ibrido che include dibattiti sulla partecipazione dei giovani alle politiche scolastiche e il lancio di nuovi dati sul monitoraggio dell’istruzione globale.
- Obiettivi: La giornata mira a promuovere un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, fondamentale per raggiungere la parità di genere e spezzare il ciclo della povertà.
Per partecipare o consultare i materiali ufficiali, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’UNESCO.
Immagine in evidenza: © UNESCO/Weiwei Kang
