Si terrà a Taranto il prossimo 16 giugno a partire dalle ore 9,30 presso la Sede del Corso di Laurea in Scienze Ambientali in via De Gasperi a Paolo VI, il workshop dal titolo ECONOMIA CAPITALISTICA VS. ECONOMIA DELLA VITA, promosso da Learning Cities in collaborazione con l’Associazione Pax Christi e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari e del CSV Taranto ETS, nell’ambito del progetto “Interculturalità e pace nelle città che apprendono sostenuto dalla Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali – L.R. 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” .

In un momento storico che vede la città di Taranto essere al centro di strategie volte a favorire la riconversione economica, risulta fondamentale alimentare un dibattito per orientare il cambiamento dal basso verso una necessaria e concomitante riconversione culturale e sociale.

In tal senso, attraverso la partecipazione di esperti e docenti di rilievo nazionale si intende dibattere sulla possibilità di declinare i principi dell’Economia della vita nel territorio tarantino e di porre le premesse per l’adozione di un nuovo paradigma culturale.

Gli interventi puntano, altresì, a porre le premesse per avviare un ragionamento collettivo che ponga gli stakeholder territoriali nelle condizioni di potersi esprimere e di poter contribuire concretamente ad indirizzare le politiche locali nel rispetto delle Strategie definite dall’Ente e le politiche nazionali ed europee, così come definite, ad esempio, dal Fondo per la Transizione Giusta per la città di Taranto.

Sono, pertanto, invitate a partecipare le realtà del terzo settore che avranno modo di apportare il proprio contributo nell’ambito del Laboratorio partecipativo incentrato sul Fondo per la Transizione Giusta.

Per le iscrizioni alle attività gratuite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-economia-capitalistica-vs-economia-della-vita-649174236617
Info: segreteria@learningcities.it – web: https://www.learningcities.it/economia-capitalistica-vs-economia-della-vita/

PROGRAMMA