In questi giorni di emergenza, la Fondazione ANT non ha mai interrotto la sua attività di assistenza domiciliare sul territorio: medici e infermieri sono costantemente operativi da Nord a Sud, anche nelle province più colpite dal Covid-19 per far sì che il sistema sanitario nazionale possa concentrarsi sull’emergenza in atto in tutto il Paese.

Come dichiara Raffaella pennuti, presidente della Fondazione: Il ruolo di ANT in questo momento è fondamentale. Siamo accanto al Servizio Sanitario Nazionale, ora più che mai, per portare supporto a domicilio ai Malati di tumore, in linea con le raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici recentemente emanate dal Ministero della Salute: curando i pazienti in fase avanzata e avanzatissima a casa non solo li salvaguardiamo da eventuali contagi che nelle loro condizioni potrebbero essere fatali, ma solleviamo da ricoveri impropri anche gli ospedali, già così gravemente provati dall’emergenza. Tenere a casa le persone fragili è una priorità, tanto che stiamo registrando un aumento nelle richieste di assistenza domiciliare dovute alla paura di recarsi negli ospedali o all’impossibilità da parte degli stessi ad accogliere nuovi pazienti.

Ma sappiamo bene che un lungo periodo di isolamento forzato come quello che stiamo vivendo può determinare o peggiorare stati ansiosi già preesistenti. Per questo la Fondazione ANT ha deciso di estendere il servizio di assistenza psicologica ANT, già rivolto ai pazienti oncologici e ai familiari che li assistono, anche a tutti i cittadini che in questo momento complicato ne sentano l’esigenza.

Gli psicologi ANT sono infatti a disposizione della popolazione per consulenze telefoniche o via web che possono essere prenotate:

  • per il Sud Italia al 348/4046551 (Dottoressa Anna Grieco).

I cittadini troveranno anche tips e consigli utili per affrontare l’isolamento dal punto di vista emotivo e psicologico sui profili Facebook e Instagram della Fondazione grazie a una rubrica video a cura del pool di psicologi ANT.

La Fonadazione ANT però anche in questo momento così difficile di emergenza continua ad avere più che mai bisogno di sostegno economico per far fronte alle numerose richieste di assistenza domiciliare che però non è possibile ottenere con le consuete modalità, questo  in ragione delle nuove disposizioni del DPCM.

Ecco perché ANT ha pensato di suggerire modalità alternative per sostenere #ospedaledomiciliareANT:

• scegliere le uova e le colombe ANT a fronte di una donazione minima; il personale ANT consegnerà in modalità sicura. A questo link tutte le info > https://ant.it/come-sostenerci/pasqua-con-ant/

• per alcune province della Puglia ordina online a questo indirizzo > https://ant.it/store/

▪ donare su ant.it > https://sostieni.ant.it/it-it/

• partecipare alla raccolta fondi su Facebook> https://bit.ly/RaccoltaFondiANT

• partecipare alla raccolta fondi su Gofundme > https://bit.ly/ANTGofundme

• donare su conto corrente bancario > IBAN IT 77 V 03069 02491 100000001779

• creare una raccolta fondi su Facebook > https://bit.ly/ANTFacebook

Per quanto riguarda le visite di prevenzione oncologica organizzate dalla Fondazione sul territorio italiano, invece, la Presidenza e la Direzione ANT fanno sapere che, in via precauzionale, sono sospese temporaneamente fino al 3 aprile (salvo proroghe).