donazione sangueDal 2004 il 14 giugno viene celebrata la Giornata mondiale del donatore di sangue, proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. In questa giornata a Palagiano ci sarà una raccolta di sangue organizzata dall’Associazione Fratres.

I volontari dell’associazione saranno infatti presenti in P.zza V. Veneto dalle 17:00 alle 20:30 con un’Autoemoteca del Centro Trasfusionale di Taranto – Ospedale SS. Annunziata a disposizione di chi volesse contribuire a sostenere la causa della donazione donando il proprio sangue.

Il tema della Giornata Mondiale del donatore di sangue di quest’anno è: Il sangue ci mette tutti in relazione esso si concentra sul ringraziamento ai Donatori di Sangue e mettendo in evidenza la dimensione di “condivisione” e “connessione” tra i donatori di sangue e pazienti. Lo slogan adottato, invece, è: Condividi la Vita, Dona Sangue, per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema di donazione volontaria gioca per incoraggiare le persone a prendersi cura le une delle altre e di promuovere la coesione della comunità.

Quest’anno il Paese prescelto per ospitare la Giornata Mondiale sarà l’Olanda e l’evento principale si svolgerà ad Amsterdam il 14 giugno p.v.

In Italia e nella nostra provincia, manifestazioni e convegni sono stati promossi dalle Associazioni/Federazioni di sangue in occasione di questo evento.

La donazione del sangue, come ogni comportamento umano, mette in movimento e dinamizza pensieri, emozioni ed affetti: nella donazione, rispetto al ciclo normale del dare-ricevere-ricambiare (esperienza di dono maggiormente sperimentata) il sangue non è ricevuto da una persona conosciuta, non è restituito, se non in piccola misura e, in ogni caso, non lo si dona perché sia contraccambiato.

La celebrazione del 14 giugno pone al centro il Donatore, del quale studi approfonditi tracciano l’identità diversificando le motivazioni dell’approccio alla donazione, come la conoscenza personale sulla necessità di raccogliere sangue che sembra influire la scelta di donare, le persone che riferiscono di avere, esse stesse o loro parenti, ricevuto sangue sono più propense a diventare donatori, rispetto a coloro che non lo hanno mai ricevuto. Ricevere qualcosa, infatti, ci pone all’interno di quella che è stata definita “ norma di reciprocità” che ci fa sentire in dovere di restituire, a nostra volta, ciò che abbiamo in precedenza ricevuto. Altra importanza per la donazione viene attribuita alla famiglia, sempre più frequente si evidenzia come i neo donatori abbiano un loro famigliare donatore.
Un ruolo importante e peculiare, che si occupa di donazione di sangue, sono le strutture associative che incidono sull’effettivo mantenimento di questo gesto, sia dei neo donatori sia dei donatori fidelizzati, con un reclutamento continuo capace di soddisfare il fabbisogno di sangue.
Nella provincia di Taranto le Associazioni/Federazioni di sangue che collaborano costantemente, con il Trasfusionale dell’Ospedale SS. Annunziata, per il mantenimento delle scorte di sangue ed emoderivati, sono:

  • Associazione Jonica del Bambino Microcitemico,
  • Avis
  • Fratres
  • Fidas.