Il ciclo di incontri legato alla mostra “È Taranto”, organizzata da La Gazzetta del Mezzogiorno e visitabile fino al 31 dicembre, vedrà il suo secondo appuntamento giovedì 11 dicembre alle ore 17.30 nell’Agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio.
L’incontro si prefigge di rispondere a domande fondamentali che riguardano l’evoluzione del tessuto urbano e il ruolo degli attori coinvolti: come cambia una città quando cambia il modo di progettarla? Chi la guida? Chi la tutela? Chi la immagina?
A confrontarsi su questi temi di grande attualità interverranno esponenti di spicco delle istituzioni, del mondo della cultura e delle categorie professionali:
- Fiorella Occhinegro, Vicepresidente Fondazione “Taranto 25”;
- Antonio Zunno, Soprintendente Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio di Brindisi Lecce e Taranto;
- Giovanni Patronelli, Assessore Urbanistica, Demanio marittimo, riqualificazione urbana del Comune di Taranto;
- Vito Messi, Presidente ANCE Taranto.
Il dibattito sarà moderato da Maristella Massari, Capo Iniziative Speciali de La Gazzetta del Mezzogiorno, che guiderà gli ospiti nell’analisi delle sfide e delle opportunità legate alla pianificazione territoriale e alla valorizzazione del patrimonio tarantino.
L’evento rappresenta un momento di confronto aperto alla cittadinanza, agli operatori del settore e agli studenti, con l’obiettivo di delineare una visione condivisa per il futuro urbanistico e sociale di Taranto.

