E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella giornata di oggi, giovedì 22 gennaio, il progetto “Inclusione Accessibile: Promozione e Servizio di Disability Management per le imprese“, finalizzato all’inclusione delle persone con disabilità.
Promosso da Confindustria Taranto in collaborazione con la FE.D.MAN (Federazione Disability Management) e con il patrocinio del Comune di Taranto, il progetto si pone l’obiettivo di supportare le imprese del territorio – in particolare le piccole e medie realtà – per gestire efficacemente l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Per il concreto raggiungimento di questo obiettivo, figura imprescindibile è quella del Disability Manager, che serve proprio ad accompagnare le aziende nel trovare le soluzioni più concrete e più utili alla persona, ma anche all’azienda stessa per favorire una produzione di valore che sia congiunto.
L’iniziativa si articola attraverso diverse componenti chiave che prevedono:
- azioni di formazione su misura, in relazione alle specificità aziendali,
- servizi di consulenza specialistica per offrire un supporto operativo su accessibilità,
- normativa e inserimento lavorativo,
- nonché strumenti pratici per facilitare l’implementazione delle pratiche inclusive in azienda: rimozione di barriere fisiche e organizzative, la personalizzazione dei percorsi lavorativi.
Taranto è la prima città in Puglia a promuovere un progetto di questo tipo e sono già una decina le imprese del territorio che hanno hanno aderito.
