Con il bando 2026 Iniziative a favore di detenuti ed ex detenuti Fondazione Puglia intende sostenere iniziative per attività di formazione e reinserimento lavorativo per detenuti ed ex detenuti.
Possono presentare proposte progettuali gli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Runts.
Gli enti del terzo settore devono possedere i seguenti requisiti:
- essere costituiti legalmente da almeno tre anni
- avere sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia.
Ogni soggetto, sia esso proponente o partner, potrà presentare una sola proposta.
Le iniziative candidate dovranno prevedere una realizzazione non superiore a 12 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione attuativa della stessa.
Dopo la valutazione delle proposte pervenute, Fondazione Puglia provvederà eventualmente ad approfondimenti dialogando direttamente con i soggetti le cui proposte siano state ritenute meritevoli.
Le iniziative possono essere, anzi è auspicabile che lo siano, presentate in partenariato fra più soggetti destinatari del presente Bando. Anche gli eventuali soggetti partner devono possedere i requisiti previsti per i soggetti proponenti.
La dotazione finanziaria del presente bando è pari a € 50.000,00.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente “on line” utilizzando il form on line pubblicato sul sito Internet della Fondazione (www.fondazionepuglia.it) entro e non oltre le ore 12 del 27 febbraio 2026.
