Il progetto di Fondazione Lang Italia ETS si propone di sostenere il benessere delle mamme in gravidanza e dei bambini fino a 13 anni attraverso l’utilizzo della musica per favorire lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei beneficiari.
Il bando è rivolto a associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore. Le organizzazioni devono dimostrare un impegno concreto nel promuovere pratiche efficaci che rispondano ai bisogni specifici di questa fascia di popolazione.
Le proposte devono prevedere terapie e metodologie basate sulla musica, che siano scientificamente validate, garantendo così un impatto significativo e misurabile sullo sviluppo fisico e mentale dei beneficiari coinvolti.
Le iniziative più significative e meritevoli saranno premiate nel corso di un evento dedicato ad ottobre del 2026. La premiazione rappresenta un’opportunità per condividere le buone pratiche, riconoscere i successi e ispirare ulteriori progressi nella promozione del benessere delle nuove generazioni in Italia.
La prima organizzazione classificata riceverà un contributo di € 3000
La giuria potrà premiare con una donazione di € 1000,00 fino a tre organizzazioni che si saranno distinte per innovazione.
Per partecipare al bando (Fase 1) gli interessati sono tenuti a inviare, entro e non oltre il 15 marzo 2026, una sintesi dell’attività in un abstract di massimo 450 parole contenente tempi, modi, accesso alla popolazione beneficiaria, eventuale comitato etico.
Le organizzazioni selezionate per la Fase 2 dovranno:
- Comunicare la/il responsabile dell’attività disponibile a sostenere un’intervista con uno o più esponenti della giuria.
- Inviare documentazione dettagliata dell’attività (massimo 4000 parole su innovazione, impatto, riferimenti scientifici) con la possibilità di segnalare uno o più link di video a supporto, entro e non oltre il 7 giugno 2026 ore 12.
