Il prossimo 6 novembre alle ore 9:30 l‘I.I.S.S. “Oreste Del Prete” e l’Associazione “Chiara Melle”onlus di Sava, ospiteranno Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992 in seguito ad un attentato nel quale persero la vita anche la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
La sorella del magistrato sarà accolta dagli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto dell’Associazione “Chiara Melle”, dai volontari dell’associazione e dai rappresentanti delle istituzioni, come:
- il Sindaco di Sava, l’Avvocato Dario Iaia;
- il Procuratore Capo di Taranto, il Dr. Franco Sebastio;
- il Pubblico Ministero, Dr. Mariano Buccoliero;
- la Dott.ssa Anna Cammalleri, direttore generale per l’ufficio scolastico regionale della Puglia;
- il giudice onorario del Tribunale per i minori di Lecce, Anna Maria Casaburi;
- il dirigente scolastico dell’istituto, il Dottor Alessandro Pagano.
All’evento parteciperanno anche le rappresentanze di giovani di tutte le scuole di Sava: I.C. “Bonsegna- Toniolo”, I.C. “Giovanni XXIII”, I.I.S. “G. Falcone” e di Manduria: I.I.S.S. “L. Einaudi”, I.C. “F. Prudenzano”e l‘ I.C. “Don Bosco” .
L’incontro con Maria Falcone ricade in uno dei progetti più complessi realizzati dall’Associazione “Chiara Melle” onlus in collaborazione con tutte le scuole del territorio, CRESCERE NELLA CULTURA DELLA LEGALITA’, la giornata del 6 novembre rappresenta, quindi, il momento in cui gli scopi di questo progetto si concretizzeranno nella testimonianza della sorella del giudice.
Questo incontro è stato organizzato anche grazie alla dottoressa Anna Maria Casaburi –relatrice nei diversi incontri previsti dal progetto- che lo ha pensato, voluto e realizzato per gli studenti, per il territorio e per l’associazione, ma soprattutto per Chiara, che amava studiare il diritto e che sognava di metterlo in pratica a tutela dei più deboli.
A conclusione dell‘ incontro si terrà la cerimonia d’intitolazione dell’auditorium dell’I.I.S.S.“Oreste del prete“ di Sava, al Giudice Giovanni Falcone.