Si terrà venerdì 20 febbraio p.v. alle ore 17.00 presso la Biblioteca “Marco Motolese” in  Via Lisippo 8 al Quartiere Tamburi l’incontro sul tema Parole e musica, un’iniziativa pensata per promuovere la diversità linguistica e culturale insieme al plurilinguismo.

L’UNESCO ha dichiarato il 21 febbraio Giornata Internazionale della Lingua Madre (International Mother Language Day) per ricordare il 21 febbraio del 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Per esempio il napoletano, con le sue parole, non è “un dialetto ma bensì una lingua” e l’UNESCO, lo riconosce come patrimonio per l’intera umanità. Sicuramente si tratta dell’idioma italico più esportato e conosciuto grazie alla canzone classica partenopea, una delle maggiori espressioni artistiche della cultura occidentale che da più di un secolo diffonde in tutto il mondo la bellezza della parlata napoletana.

L’iniziativa prenderà il via con le parole, con l’ intervento di:

  • Carmen Galluzzo Motolese, Presidente del Club UNESCO Taranto e dell’Ass. Marco Motolese che tratterà i temi La giornata internazionale della lingua madre La lingua napoletana patrimonio dell’UNESCO.
  • Pierfranco Bruni, Responsabile progetto etnie, letteratura e lingua del MIBACT(Ministero per i Beni e le Attività Culturali e turismo) con i temi La lingua madre e le lingue tra le identità dei popoli Pino Daniele, cantore del sud.

Si proseguirà poi con la musica con un omaggio a Pino Daniele del Trio musicale:

  • Francesco de Luca al pianoforte;
  • Antonio Cassaro alla chitarra;
  • Stefania Pispisa, voce.

Per necessità organizzativa Vi invitiamo a dare la vostra adesione al 349/5035488 o per via mail:carmengamo@libero.it

Locandina