Si svolgerà mercoledì 15 maggio alle ore 9:30 presso la Sala Conferenze (ex Convento) del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, in via Duomo n. 259, la cerimonia di premiazione del Concorso ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato prov. di Taranto organizzato con il patrocinio morale del CSV Taranto ETS.
Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti di secondo grado di Taranto e provincia e del Dipartimento Jonico con tema un articolo della nostra Costituzione.
Quest’anno è stato scelto l’Articolo 2 della Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Nel corso dell’incontro, coordinato dalla Prof.ssa Adriana Chirico, curatrice del concorso e vicepresidente dell’Anpi provinciale per la Scuola e l’Università, il prof. Riccardo Pagano, presidente provinciale ANPI di Taranto, svolgerà un intervento sul tema del concorso.
Porteranno il saluto:
- il prof. Paolo Pardolesi, direttore del Dipartimento Jonico-UniBa,
- il dott. Vito Alfonso, dirigente Ufficio scolastico provinciale di Taranto,
- il dott. Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL,
- il dott. Francesco Riondino, presidente del CSV di Taranto ETS.
L’incontro vedrà la partecipazione di undici Istituti di secondo grado di Taranto e provincia e degli studenti del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari:
- Liceo Archita,
- Liceo Battaglini,
- Liceo Ferraris-Q.Ennio,
- Liceo Vittorino Da Feltre,
- Liceo Moscati di Grottaglie,
- Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria,
- Liceo Artistico Calò di Grottaglie (sede Manduria),
- l’IISS P. Maria Pia,
- l’IISS Mondelli di Massafra,
- l’IISS Pacinotti,
- Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari.
Per ogni sezione i vincitori del concorso riceveranno come premio buoni libro del valore di 100 euro e una medaglia, sono altresì previste note di merito e menzioni speciali; alle scuole saranno conferite targhe, mentre tutti gli studenti riceveranno gli attestati di partecipazione all’iniziativa.