Ieri, 9 maggio, si è tenuta la cerimonia del Cataldus d’Argento, premio patrocinato dall’Arcidiocesi di Taranto, dal Comitato festeggiamenti San Cataldo e della Camera di Commercio di Taranto, giunto alla sua diciannovesima edizione.

E’ un riconoscimento, nato nel 1997 per coinvolgere la cittadinanza in iniziative culturali correlate alla festa per il Santo Patrono, così come è avvenuto anche con la giornata cataldiana della scuola, per coloro che danno lustro alla città e al territorio. Diverse le sezioni previste dal premio: volontariato, attività sociali, attività produttive e imprenditorialità, professioni, cultura.

Alle 20.30, nel bellissimo Salone  dei Vescovi dell’Arcivescovado di Taranto si è tenuta la cerimonia di premiazione, un momento molto partecipato, animato dalle note del Francesco Greco Ensemble.

Tra i personaggi insigniti dell’importante premio il Dott. Carlo Martello, per il suo impegno a favore del volontariato; a premiarlo Mons. Cosimo Damiano Fonseca.

IMG_0957

 

Il Dott. Martello, nel suo intervento, ha sottolineato che il Cataldus 2016 è andato al C.S.V. Taranto, da lui presieduto sino all’aprile del 2015, che sin dalla sua costituzione, avvenuta nel dicembre del 2001, ha operato per la crescita e la promozione del volontariato locale.

Per questo ha ringraziato tutti coloro che hanno contributo al perseguimento degli importanti risultati raggiunti in questi lunghi anni di attività, prime fra tutte le associazioni di volontariato che hanno accompagnato il percorso del Centro Servizi e poi lo staff tecnico.

Presenti alla cerimonia anche il Presidente, Francesco Riondino e le Vice – Presidenti del Centro Servizi, Carmen Galluzzo e Maria Antonietta Brigida.

Gli altri premi assegnati dalla Commissione giudicatrice del Cataldus sono stati consegnati a:

Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare Puglia;

Marcello Bernardini, Direttore Generale dell’omonima Clinica cittadina;

Cosimo Damiano Latorre, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti;

Franco Punzi, Presidente del Festival della Valle d’Itria.

Premio speciale, assegnato da S.E. Mons Filippo Santoro, è stato consegnato nelle mani di Don Marco Morrone per tutto l’impegno profuso per la comunità della Città Vecchia durante il suo incarico di parroco della Cattedrale di San Cataldo.