Il Bando UniCredit Carta E 2015 “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età” mira a sostenere progetti a favore della Terza età sia come utenti delle attività – qualora si trovino in condizione di fragilità per motivazioni economiche, sociali o di salute – sia come soggetto attivo – inteso come protagonista delle azioni previste nel progetto. In questo senso le aree prioritarie d’intervento sono state individuate nei tre assi seguenti: Partecipazione attiva delle persone anziane quale contributo per la costruzione di comunità coese e inclusive; Interventi socio-sanitari a favore delle persone anziane affette da patologie neurodegenerative e alle loro famiglie; Sviluppo di nuove forme di housing sociale a favore delle persone anziane.
Fino al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare i progetti per accedere ai fondi del Bando, messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, accantona il 2 per mille di ogni spesa effettuata per sostenere progetti di solidarietà.
Il Bando erogherà sette contributi da 60.000 euro ciascuno per altrettante organizzazioni non profit distribuite sul territorio in corrispondenza della suddivisione geografica di UniCredit in Italia, che potranno ricevere ulteriori 80.000 euro, ripartiti in quota proporzionale, grazie all’iniziativa interna Your Choice, Your Project, che chiamerà i dipendenti di UniCredit a votare i progetti che ritengono più meritevoli tra quelli vincitori.
Possono presentare domanda di partecipazione al Bando solamente le organizzazioni che: a) abbiano già ottenuto la qualifica di ONLUS; b) siano state costituite in data antecedente al 15 dicembre 2013 (compreso). Le ONLUS proponenti possono risiedere su tutto il territorio italiano. Al fine della individuazione dell’area territoriale di appartenenza farà fede il luogo di realizzazione del progetto e non la sede legale dell’organizzazione. Ogni ONLUS può presentare una sola proposta progettuale.
Scarica i materiali dalla sezione dedicata al bando sul sito della Fondazione UniCredit