La politica sociale avente come obiettivo il miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini, svolge oggi un ruolo imprescindibile per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo, non solo materiale, welfare, ma anche relazionale, well-being. La riforma del terzo settore con la proposta di legge rappresenta il volano per l’indagine di questo composito attore. Alle politiche classiche si sono aggiunte nuove politiche sociali, non di tipo residuale, ma preventive, ex ante. È in questo settore che si collocano le politiche alimentari che oggi più che mai devono divenire un nuovo settore delle politiche sociali: ciascun cittadino deve essere maggiormente informato su ciò che acquista, su ciò che mangia e soprattutto sugli effetti collaterali che a lungo termine potrebbero generare alcuni alimenti. Essendo un approccio metronomico quello con questi ultimi, risulta più che mai indispensabile essere preparati e consapevoli in quanto costruttori del proprio benessere. Un ruolo importante in questo mosaico delle politiche sociali rivestono anche le nuove politiche sul lavoro, jobs act, le direttive europee sulla nuova agenda degli immigranti, l’e-welfare, le problematiche dell’abitazione e ‘utilizzo del social housing e cohousing, le politiche ambientali, tanto richiamate anche nella strategia Europa 2020, e le politiche dell’istruzione con la “buona scuola”.
Related Posts
Iscriviti alla newsletter
La newsletter del Centro Servizi Volontariato di Taranto:
- ti aggiorna su tutte le attivita’ svolte dal C.S.V.,
- e su tutte le iniziative promosse dalle Organizzazioni di Volontariato (OdV) della provincia di Taranto;
- ti informa su bandi e novita’ legislative di interesse per il mondo del volontariato e su altre iniziative di rilievo.
Vuoi ricevere queste informazioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Iscriviti adesso compilando il seguente modulo!