La Fondazione CON IL SUD promuove la quinta edizione del “Bando beni confiscati”, con l’obiettivo di valorizzare i beni confiscati alle mafie con iniziative di natura sociale, culturale ed economica sostenibili nel tempo, in grado di contribuire sia allo sviluppo socio-economico del territorio circostante, sia alla riappropriazione del bene da parte della comunità di riferimento.

L’iniziativa, che mette a disposizione 3 milioni di euro, è rivolta alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il bando si rivolge a partnership composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore. Il soggetto responsabile, legittimato a presentare proposte di progetto e, sia nella fase istruttoria, sia nella eventuale e successiva fase di finanziamento, l’unico soggetto del partenariato titolato ad intrattenere il rapporto giuridico con la Fondazione Con il Sud, alla data di pubblicazione del bando deve:

a) essere un ente già in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017)8;
b) essere costituito prima del 1° gennaio 2021, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
c) avere la sede legale e/o operativa9 nella regione del Mezzogiorno in cui è localizzato il bene confiscato oggetto di intervento;
d) aver presentato una sola proposta di progetto;
e) non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto responsabile10;
f) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.

Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo delle istituzioni, della scuola, dell’università, della ricerca e delle imprese. I partenariati dovranno dimostrare l’effettiva disponibilità del bene confiscato per almeno 10 anni dalla data di scadenza del bando.

L’iniziativa si articola in due distinte fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore impatto sul territorio di intervento e la successiva rimodulazione, volta ad arricchire la proposta e a chiarire eventuali aspetti critici rilevati nella fase di valutazione.

Il Bando scade il 14 settembre 2023 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros. La Fondazione selezionerà le proposte ritenute più idonee a generare valore sociale ed economico sul territorio di riferimento.

I formulari specifici del bando saranno disponibili su Chairos nelle prossime settimane.

Scarica il Bando Beni Confiscati alle Mafie 2023