Aperto il secondo bando microprogetti voluto dalla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) e sostenuto grazie alle firme degli italiani e delle italiane in favore dell’otto per mille luterano.
Le Istanze di Contributo (IdC) da parte di organizzazioni, enti e associazioni del terzo settore devono riguardare progetti riferibili ad una delle tre aree tematiche di intervento:
A. Area cambiamento climatico e ambiente: contribuire alla lotta contro il cambiamento
climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita ecocompatibili. Sviluppo di buone pratiche di consumo sostenibile e iniziative di condivisione delle risorse ambientali.
B. Area educativa giovani, contrasto alle povertà educative e sociali, e superamento
discriminazioni e violenza di genere: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale. Prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso programmi di counseling, supporto psicologico, assistenza legale ed empowerment economico e sociale. Superamento, da soli o in rete con altre Organizzazioni, al contrasto delle povertà educative in particolar modo nelle aree interne, nei quartieri definiti ad alto rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica.
C. Area culturale, artistica, musicale e della creatività: favorire l’accesso al patrimonio
culturale e la produzione di beni dal valore artistico, musicale, creativo.
Possono essere destinatari dei contributi Otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI): Enti del Terzo Settore (ETS) in regola con quanto previsto dalla normativa e iscritti al RUNTS; Organismi Associativi italiani o stranieri purché operanti in Italia (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative); APS o ASD.
Il budget complessivo erogabile nell’anno 2025 sarà pari ad € 100.000,00. Ogni IdC potrà
concorrere alla ripartizione di quote non superiori ad € 8.000,00
Le Istanze di Contributo (IdC) potranno essere presentate esclusivamente on line, attraverso
l’apposita sezione sul sito www.chiesaluterana.it entro il 18 dicembre e dovranno essere realizzati nel 2025.
Immagine in evidenza dal sito Chiesa Evangelica Luterana in Italia