Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali indice una selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, nonché per il finanziamento di progetti di servizio civile nazionale, che assicurino tutti una concreta applicazione dei risultati conseguiti.

Ai fini della erogazione dei contributi di cui al presente avviso, possono presentare domanda i seguenti soggetti o un’aggregazione, anche temporanea, dei medesimi: a. enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica; b. associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa e imprese individuali; c. soggetti iscritti all’Albo nazionale ed agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

A titolo non esaustivo sono ammesse le seguenti tipologie di progetti: a. progetti afferenti alla prevenzione o alla limitazione delle eccedenze alimentari nel processo produttivo o distributivo; b. progetti attinenti al recupero delle eccedenze alimentari ai fini della alimentazione umana, anche dei più bisognosi.

Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo pari a euro 50.000.

Il plico, contenente la domanda e la documentazione da allegare, debitamente sigillato e siglato alle sue estremità, dovrà pervenire, tassativamente, a pena di esclusione, entro le ore 16.00 del giorno 27 luglio 2017

Scarica il Bando e la Modulo di presentazione del progetto (Allegato 2) e consulta le Faq nella sezione dedicata del sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali