Scade il 06 maggio prossimo alle ore 13:00 il bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile (OSC)e altri Soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco di cui al comma 3 dell’articolo 26 della Legge n. 125/2014.
Il bando è finalizzato alla selezione di iniziative da realizzarsi conformemente agli indirizzi programmatici del Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2021 2023 e del suo aggiornamento 2024 che la Cooperazione italiana intende contribuire a realizzare nel periodo di riferimento.
Le Iniziative promosse da questo Bando dovranno fornire un contributo concreto, misurabile ed efficace alla realizzazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 8 (OSS 8 – Promozione crescita economica sostenibile e lavoro dignitoso) e dei suoi target, nonché degli altri OSS che ne sono i corollari (tra cui, OSS 5 – Uguaglianza di genere ed emancipazione di donne e ragazze; OSS 10 – Riduzione delle diseguaglianze; OSS 13- Azione per il clima), anche attraverso partenariati, contribuendo così all’eradicazione della Povertà (OSS 1) e della Fame (OSS 2).
Il bando è suddiviso in 2 lotti:
Lotto 1 riservato alle iniziative proposte dagli Enti territoriali;
Lotto 2 riservato alle iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile.
Ciascuna Iniziativa proposta dovrà essere riferita ad un solo ambito di intervento tra quelli elencati nel bando:
A. Formazione professionale – Occupazione – Imprenditoria: la Formazione professionale avrà l’obiettivo di promuovere lo sviluppo occupazionale e/o la nascita di startup di impresa. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative i Soggetti/Enti Proponenti di entrambi i Lotti 1 e 2.
B. Governance e Servizi di base: le iniziative proposte dovranno supportare e promuovere la capacità di governance delle istituzioni locali nei servizi generali e di base. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente gli Enti Proponenti del Lotto 1.
C. Sviluppo Urbano/Territoriale sostenibile e e Politiche Alimentari Urbane: le iniziative proposte dovranno contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente, anche nell’ottica del rafforzamento dei sistemi alimentari locali. Per questo Ambito di intervento possono presentare Iniziative esclusivamente gli Enti Proponenti del Lotto 1.
D. Sicurezza Alimentare e Agricoltura Sostenibile: le iniziative proposte dovranno favorire una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile, a livello locale e/o regionale. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente i Soggetti Proponenti del Lotto 2.
E. Ambiente, Lotta ai Cambiamenti Climatici ed Energia: le iniziative proposte dovranno considerare il nesso tra energia-agricoltura-salute contribuendo alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente i Soggetti Proponenti del Lotto 2.
Il Bando dispone di una dotazione complessiva di 180 milioni di euro, di cui 60 milioni per il Lotto1 e 120 per il Lotto 2.
Le iniziative devono prevedere una durata ordinaria obbligatoria di 36 mesi.
Consultabili i due set di FAQ relative al Bando:
– primo set, ricevute fino al 12 febbraio 2024
– secondo set, ricevute fino al 7 marzo 2024