Il prossimo 06 dicembre, in occasione della 38esima Giornata Internazionale del Volontariato – istituita nella giornata del 05 dicembre, con risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il CSV organizza un momento di presentazione della XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente del CSV Taranto ETS, Francesco Riondino, e del Direttore della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, Gianluigi Pignatelli.
Interverrà, poi, Guido Memo, Presidente di Laboratorio Terzo Settore – LabTS, curatore del libro “Il Terzo settore nel Mezzogiorno”, che parlerà della crescita che questo mondo ha registrato sul territorio e del suo ruolo all’interno delle comunità locali.
Al termine dell’intervento, la Direttrice del CSV Taranto ETS, Camilla Lazzoni, introdurrà la nuova Rassegna e il percorso per la sua co-progettazione con gli ETS del territorio.
L’incontro si terrà alle ore 18.00 presso l’Agorà della Biblioteca Civica P. Acclavio.
Tutti gli Enti del Terzo Settore locale e i volontari sono invitati a partecipare.
Il tema della 38esima Giornata Internazionale del Volontariato quest’anno è:
Il potere dell’azione collettiva: se tutti lo facessero.
Se tutti si offrissero volontari, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginiamo che più di otto miliardi di noi facciano volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora.
Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per la risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare . I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili.