Il Centro Servizi Volontariato di Taranto, nell’ambito delle INIZIATIVE FORMATIVE ODV, su sollecitazione delle associazioni OIPA Taranto e Assovegan organizza il corso  Scelta vegan perché e come.

Il veganesimo è una filosofia e un modo di vivere che esclude, ai limiti del possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e crudeltà verso animali, per scopo alimentare, per il vestiario, come per qualunque altro scopo. Le associazioni Oipa Taranto e Assovegan si occupano di far conoscere il veganesimo come filosofia di vita e di promuovere lo sviluppo e l’uso di alternative che non prevedono l’utilizzo di animali, per il beneficio degli umani, degli animali e dell’ambiente.

Il corso ha l’obiettivo di rendere realmente “consapevoli ” i partecipanti perché possano scegliere il cibo che rispetta la natura e la terra e, a loro volta, approfondire la conoscenza della provenienza delle materie prime e le modalità di preparazione dei piatti.

L’attività formativa si articolerà in due incontri pomeridiani organizzati in una parte teorica introduttiva, dedicata alla sostenibilità in cucina nella scelta etica degli ingredienti, ai temi dell’autoproduzione delle materi prime e dei metodi di cottura e una parte pratica, dimostrativa, dedicata alla preparazione del menù del pranzo di Natale e dei dolci della tradizione tarantina.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 20 volontari, delle associazioni che hanno sollecitato il corso e di altre associazioni locali interessati alla tematica. Per iscrizioni compilare e inviare la scheda presente al seguente link https://goo.gl/forms/YoYTcJcQ1Ig4SbIV2.

L’attività si terrà a Taranto nei giorni 24 novembre e 15 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell’associazione Cooking Art in via Acclavio n. 24.