Volge al termine la VI edizione di ArmoniEstate nei Chiostri e nei Quartieri, Festival Internazionale di Musica da camera nella Città Vecchia e nelle Periferie di Taranto che dal 1 agosto scorso, ha animato ben 8 serate estive nella Città Vecchia e nei Quartieri Lama e Paolo VI.
Domenica 22 settembre (ultimo giorno d’estate), presso la Sala degli Specchi – Palazzo di Città, alle ore 18.30, il TRIO SOLISTAS INTERNACIONALES (SPAGNA) composto da Joaquin Palomares – Violino, David Apellániz – Violoncello, Carlos Apellaniz – Pianoforte e la Pittura Live di Maria Giovanna Campagnolo concluderanno in grande stile questo progetto ricco di musicisti eccezionali, provenienti da Italia, Spagna e Portogallo.
Questo gruppo di solisti internazionali ci offre una versione insolita di queste meravigliose opere in versione trio con pianoforte. Nel primo di essi, il compositore tedesco C. Reinecke (1824-1910) riesce a catturare tutta la forza e la versatilità tematica che l’opera richiede, arricchendo la partitura solistica con l’inserimento degli stessi “tutti” orchestrali. Sorprendente, di conseguenza, il risultato sonoro ottenuto con la fusione timbrica dei tre strumenti.
Nel 2021, la figura di A. PIAZZOLLA (1921-92) emerge con ancora più forza in occasione del centenario della sua nascita. Per rendere omaggio al grande artefice dell’evoluzione del tango argentino, ascolteremo la sua famosa e idolatrata “ESTACIONES PORTEÑAS” nell’eccezionale versione del compositore russo L. Desyatnikov (1955-). Opera originariamente composta per orchestra d’archi e violino solo e presentata in una versione inedita per trio eseguita dagli stessi solisti.
Il progetto artistico realizzato dall’Associazione ArmoniE ODV, con la direzione artistica del M° Palma di Gaetano, in collaborazione con Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco di Taranto, Ragazzi in Gamba ODV – sede di Taranto, ANTEAS Grottaglie, Cooperativa Museion, Media Partner Ora Quadra di Lilli D’Amicis, è stato sostenuto dal Comune di Taranto, patrocinato dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia ed è stato supportato da realtà commerciali e recettive del Territorio.