Continua la rassegna ArmoniE di Natale nei Quartieri a Taranto in un gioiello storico e architettonico della Città dei Due Mari, situato sul Porto Mercantile: la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, edificata nel 1568 e consacrata nel 1570.
Domenica 30 novembre alle ore 19:00 il pubblico assisterà ad un evento che, oltre al suo valore musicale, ha il merito (come già successo in passate occasioni) di accendere i riflettori sull’importanza cruciale di utilizzare luoghi storici e carichi di fascino, come l’antica Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, per ospitare manifestazioni culturali: situata in una posizione suggestiva vicino al porto mercantile, la chiesa rappresenta un sito prezioso del patrimonio architettonico tarantino, spesso meno conosciuto rispetto ai circuiti turistici principali.
Il Duo Bertolini, composto da Nicola (figlio) e Raffaele (padre) propone un programma musicale raffinato, dal titolo Il clarinetto da Bach ai giorni nostri con musiche di Bach, colonne sonore da film di Morricone-Rota-Piovani e capolavori dei giorni nostri con la musica Klezmer. Non mancheranno all’interno del programma brani di compositori contemporanei viventi che hanno dedicato al duo dei brani che saranno eseguiti in prima mondiale.
I due musicisti, uniti non solo dai legami familiari ma da una profonda intesa artistica, dimostreranno grande maestria e sensibilità musicale che coinvolgerà ed emozionerà i presenti.
Il concerto si inserisce nello spirito della rassegna, che mira a portare eventi culturali di alta qualità anche nelle periferie e nei quartieri meno centrali di Taranto, valorizzando il patrimonio artistico e architettonico locale. La chiesa, con la sua storia secolare, fornisce lo sfondo ideale per le armonie proposte dal duo Bertolini.
L’iniziativa, promossa da ArmoniE ODV, con la direzione artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano, è nata nel 2018 da un’idea della Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, Presidente di Associazione culturale Marco Motolese ODV e Club per l’Unesco di Taranto.
Nella corrente edizione si arricchisce della collaborazione di APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie, Club per l’Unesco di Taranto e gode del patrocinio del CSV Taranto ETS, del Comune e dalla Provincia di Taranto.

