Torna nel 2025 Arena per Tutti, il progetto che rende l’Arena di Verona Opera Festival sempre più inclusivo grazie al sostegno dell’Accessibility partner Müller.

Le opere di questa edizione sono:

  • Nabucco,
  • Aida,
  • La Traviata,
  • Carmen.

Da giugno a settembre, Fondazione Arena offrirà per 26 serate a circa 2.000 persone con disabilità sensoriale (e non solo) e ai loro accompagnatori, la possibilità di seguire lo spettacolo da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità.

  • 14 agosto (Carmen): aperto a persone cieche e ipovedenti, sorde e ipoudenti e persone con disabilità intellettiva;
  • 24 agosto (Aida): aperto a persone sorde e ipoudenti e persone con disabilità intellettiva.

13 di queste serate prevedono, prima dello spettacolo, un percorso multisensoriale in backstage per persone con disabilità e accompagnatori. Sarà possibile toccare con mano i costumi e gli attrezzi di scena e, come momento finale, è previsto un breve accesso al palcoscenico.

Novità 2025 sarà il percorso multisensoriale dedicato al canto: tre date per scoprire attraverso i sensi e il tatto come vengono usati diaframma e voce per dar vita a molteplici sfumature e note.
Nelle serate in cui non sono previsti percorsi multisensoriali pre-spettacolo, è comunque possibile accedere all’Arena con anticipo rispetto all’inizio dello spettacolo, immergendosi nella sua atmosfera unica già prima dell’inizio dell’opera. Si potrà passeggiare in platea, esplorarne gli spazi, godere dell’attesa e approfondire i contenuti dell’opera in programma anche grazie agli strumenti digitali accessibili da smartphone.

PROGRAMMA COMPLETO A QUESTO LINK

Per prenotare è necessario compilare il modulo “Arena per Tutti” – Arena Opera Festival 2025.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: inclusione@arenadiverona.it

Immagine in evidenza sito Arena di Verona