Dichiarare senza paura il proprio orientamento sessuale o identità di genere in famiglia, nelle propria rete amicale e sul luogo di lavoro o di studio è un gesto che, se da una parte purtroppo ancora oggi necessita di coraggio ed orgoglio, dall’altra produce cambiamento, personale e sociale.
Il Coming Out è un processo fondamentale e imprescindibile nella vita di una persona LGBTQIA+, che non si esaurisce in una singola fase della vita, magari la più difficile e critica, ma continua in forme e misura diversa nell’arco di tutta la vita.
Grazie alla collaborazione tra Arcigay e Nivea Creme, nasce lo sportello #beyou, per assistere in maniera gratuita le persone che hanno bisogno di confrontarsi sul proprio percorso di Coming Out.
#beyou è particolarmente utile per coloro che vivono in aree non servite da un Centro Antidiscriminazione (CAD), offrendo la possibilità di fruire di consulenze da remoto.
Inoltre, lo sportello online può indirizzare gli utenti verso il CAD più vicino, potenziando la rete dei Centri Antidiscriminazione e aumentando la loro visibilità.
Il servizio di consulenza online è partito ufficialmente dallo scorso lunedì, 27 maggio, mentre la piattaforma di prenotazione è già attiva dal 22 maggio.
Per accedere al servizio, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Arcigay: https://www.arcigay.it/sportello-coming-out/