Sarà inaugurato domenica 19 novembre, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Filippo Santoro, il nuovo Centro Notturno Diocesano per i senza fissa dimora.
L’inaugurazione prenderà il via alle 11:00 con la celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Cataldo a cui seguirà, alle 12:30, la benedizione della struttura.
Avrà sede nel palazzo Santacroce in Vico I Seminario, 17 a Taranto, interamente ristrutturato dall’Arcidiocesi. Si tratta di un imponente edificio ottocentesco che avrà la specifica vocazione di essere luogo di accoglienza per gli indigenti della città.
I lavori a palazzo Santacroce sono iniziati nel novembre 2015 con il contributo di tutti i sacerdoti, le parrocchie, gli enti e i privati che hanno voluto sostenere monsignor Santoro in questa grande opera.
Sono a disposizione 53 posti letto, in confortevoli camere suddivise in due piani, dove sono posizionate:
- le docce e i servizi igienici,
- la cucina e la sala mensa con 70 posti,
- l’ambulatorio medico attrezzato,
- la barberia,
- la sala televisione,
- gli alloggi per il personale di servizio con 5 lettini,
- la biblioteca,
- la direzione e la segreteria.
A pian terreno ogni mattina funzioneranno i normali servizi Caritas: centro di ascolto, avvocati di strada, centro antiusura.
I primi ospiti cominceranno ad affluire presumibilmente ai primi di dicembre, dopo la valutazione da parte del centro di ascolto.