Nell’ambito delle attività del progetto Fragilità e marginalità: come mettere riparo, l’Associazione Nordsud, in collaborazione con il Comune di Massafra, Regione Puglia e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali propone per venerdì 15 dicembre alle 18:00 nel salone del Centro polivalente anziani di Massafra la Festa delle Clementine che celebra il mandarino tipico dell’arco jonico della provincia di Taranto.
Sarà l’occasione per assaggiare questi piccoli frutti dolci, riflettere su bioeconomia, benessere e sulla situazione attuale con esperti dell’argomento.
A coordinare ci sarà il professor Girolamo Russo, docente alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, autore nel 2003 del disciplinare dell’IGP Clementine del Golfo di Taranto, approvato il 23 settembre dello stesso anno.
Oltre a rappresentanti del Comune di Massafra, interverranno:
- il dottor Stefano Colapietri,
- il dottor Giovanni Pergolese,
- il dottor Danilo Termite.
Nell’arco jonico le Clementine hanno una fragranza e un profumo che si percepisce già quando si apre il frutto. Questo fattore è dato dal terreno che contenendo più calcio favorisce l’aumentano delle proprietà nutraceutiche del mandarino che risulta molto gustoso e appetibile. Per la tipologia del terreno le clementine impiegano più tempo per maturare, ma le qualità sono maggiori e si percepiscono già dall’assaggio.
La “Festa delle Clementine”, come gli altri appuntamenti del progetto Fragilità e marginalità: come mettere riparo è finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
Per info: 347/3367361
Ingresso libero