Si terrà venerdì 23 gennaio p.v. alle ore 15,30 presso la Sala Biblioteca del Dipartimento Jonico Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, in Via Duomo, l’incontro-libro forum su Anima Mediterranea. La leadership come arte della guida di Elena Granata e Andrea Granelli.

Il libro parte dal desiderio di guardare alla leadership con occhi diversi, quelli del Mediterraneo. Non semplice categoria storica o geopolitica, ma radice viva e matrice culturale plurale, capace di trasformare la diversità in ricchezza e la bellezza in forza generativa. È una distinzione cruciale. Il leader è spesso un costrutto retorico, una proiezione collettiva. La guida è una presenza reale. Vive dentro i contesti, ne sente le tensioni. Sa quando tacere. Sa quando fermarsi. Sa che ogni decisione ha un peso ecologico, simbolico, umano. La guida non pianifica soltanto: discerne. Non impone: accompagna. Non controlla: si prende cura (dalla prefazione di Antonio Spadaro S.I.).

A moderare l’incontro, al quale parteciperà in presenza il coautore Andrea Granelli, sarà Laura Costantino, coordinatrice dei corsi di studio giuridici del DJSGE.

Andrea Granelli, autore di diversi libri, è esperto di innovazione, leadership e digitale. Ha fondato Loquendo e il fondo Saturn, è stato CEO di tin.it e direttore R&D di Telecom Italia. Già presidente dell’Archivio Storico Olivetti, ha fondato la società di consulenza Kanso. Scrive per “Harvard Business Review Italia” e “Economy”.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, punta ad una coinvolta partecipazione dei componenti – enti e associazioni – sottoscrittori con l’Università di Bari del Progetto University Corridors for Refugees – UNICORE 7.0, promosso dall’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’ONU (UNHCR), finalizzato ad aprire corridoi umanitari per giovani studenti universitari provenienti da paesi del Mediterraneo, in particolare africani: Centro di Cultura per lo Sviluppo “Giuseppe Lazzati” APS – ETS di Taranto, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Autorità di Sistema Portuale, Camera di Commercio Brindisi –Taranto, ASL Taranto, Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano S.Giovanni Paolo II, Caritas Diocesana, Fondazione Centro Educativo Murialdo – CEM, Fondazione Migrantes, C.I.O.F.S. Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, Fondazione Taranto 25 e Associazione A.B.F.O.