L’Associazione Medici per San Ciro ODV di Grottaglie celebra il ventunesimo anniversario della sua fondazione con un calendario di eventi di grande rilevanza scientifica, culturale e umana.
Una programmazione ricca di significato – spiega il presidente Salvatore Lenti – che ogni anno celebra la missione profonda di un’associazione che continua il suo impegno sociale nella comunità. Vogliamo condividere questa nuova edizione con l’intera comunità, invitando tutti a partecipare a un programma di celebrazioni, riflessioni e condivisioni che si estenderà su 3 giornate:
- mercoledì 28 gennaio – ore 19:00 presso la Chiesa Madre – Collegiata Maria SS.ma Annunziata: Momento inaugurale della settimana celebrativa sarà il PREMIO MEDICI per SAN CIRO. Dopo la celebrazione Eucaristica verrà assegnato il Premio, come borsa di studio, al miglior giovane laureato/a in medicina e chirurgia di Grottaglie per l’anno 2025, in onore e memoria del dott. Giuseppe Marseglia, che con la sua umanità e professionalità ha lasciato un segno indelebile nella comunità di Grottaglie.
- giovedì 29 – ore 19:00 presso il Monastero Santa Chiara, via Vittorio Emanuele II, 58: NOTE DI FEDE – MUSICA PER SAN CIRO – I EDIZIONE. Concerto per duo d’Archi con Daniele Pozzessere – violoncello e Carmine Fanigliulo – violino/pianoforte. Il concerto propone un affascinante percorso musicale dal Barocco al Modernismo, mettendo in luce l’evoluzione del linguaggio cameristico e il rapporto timbrico tra due strumenti affini e complementari. Un concerto pensato non solo come esecuzione, ma come racconto sonoro, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso forme, emozioni e idee musicali in onore del santo alessandrino San Ciro.
- venerdì 30 – ore 09:00 presso il Teatro Monticello: CONVEGNO “ODONTOIATRIA SPECIALE”. Un momento di confronto nel quale si affronterà il tema dell’accesso alle cure odontoiatriche per le persone fragili aperto a dentisti, igienisti e professionisti del settore, per riflettere su etica, responsabilità clinica e modelli innovativi di cura. Questo incontro coincide con il 3° meeting sull’Odontoiatria speciale e si inserisce nel solco degli obiettivi OMS 2023 – Oral Health for All. Il convegno è organizzato con l’associazione IDEA di Taranto che ha da tempo appunto sviluppato formazione sull’odontoiatria speciale.

