Per un giorno il Castello Episcopio di Grottaglie sarà trasformato, grazie all’animazione di una ventina di organizzazioni di volontariato (ODV) e altri enti del terzo settore (ETS), in un castello sociale in cui regnerà sovrano l’interesse generale.
È il senso di Castelli Sociali, la manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, con il fine ultimo di far crescere la cultura della solidarietà e del fare rete.
L’iniziativa è una importante occasione di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva all’interno della comunità locale, un momento partecipativo che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra le realtà del terzo settore e i cittadini, le Istituzioni e gli altri attori locali.
Saranno Marianna Annicchiarico, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie, e Francesco Riondino, Presidente del CSV della provincia di Taranto, ad inaugurare, alle ore 18.00 di giovedì 5 luglio, questa nuova edizione di Castelli Sociali nel Castello Episcopio di Grottaglie.
Per tutta la serata, fino alle ore 22.00 circa, venti tra ODV e altri ETS proporranno ai visitatori laboratori, attività di animazione e momenti di informazione e approfondimento su svariate tematiche. La partecipazione sarà per tutti libera e gratuita; per scoprire i dettagli, consultare il programma di seguito riportato.