La Rassegna dal titolo Note e di Luoghi…dal Volontariato alle Arti, realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato” 2020/2021, azione promossa dal CSV Taranto, intende diffondere e divulgare nel territorio della provincia di Taranto la conoscenza delle Arti, intese come Beni Architettonici e la Musica.
Le associazioni coinvolte sono:
- FLART OdV,
- Associazione Culturale ONLIFE Laterza,
- Amici delle Gravine Castellaneta,
- Associazione Jonica della Chitarra Taranto,
- Anteas Grottaglie.
Dopo il primo apprezzatissimo concerto dell’11 dicembre scorso tenuto nel Santuario Mater Domini di Laterza, il secondo appuntamento avrà luogo sabato 8 gennaio alle ore 19:00 a Monteiasi, nella Chiesa di San Giovanni Battista: la Chiesa Matrice della città di Monteiasi che è il Santuario del S.S. Crocefisso, Santo Patrono della città.
All’interno della Chiesa è possibile ammirare 3 statue del Crocefisso di notevole valore artistico: una in legno risalente agli inizi del XVII° secolo, situata in una nicchia sull’altare centrale, e le 2 raffigurazioni in cartapesta risalenti al XVIII° secolo che vengono portate in processione; una il 3 maggio quando la città festeggia quello che viene chiamato “il Crocefisso Piccolo” e l’altra il 14 settembre quando invece la città festeggia quello che chiamano “Crocefisso Grande” che è appunto il Santo Patrono di Monteiasi. Oltre alle statue del Crocifisso ne spiccano almeno altre 2 che meritano di essere citate: una in legno, risalente al XVII° secolo, che raffigura la Vergine Maria, ed una in cartapesta, anch’essa risalente al XVII° secolo che raffigura San Giovanni Battista, il Santo a cui la Chiesa è dedicata.
La descrizione della Chiesa sarà affidata al Parroco Don Giovanni Nigro e ai Soci Volontari di Anteas Grottaglie; il concerto, con musiche di Bach, Barrios, Giuliani e tradizionali natalizi, sarà eseguito dal M° Vincenzo Zecca, volontario nonché presidente pro tempore dell’Associazione Jonica della Chitarra.
Ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione a mezzo WhatsApp o SMS ai numeri 333/8611236 – 347/0819176
OBBLIGO di SUPER GREEN PASS e utilizzo della mascherina FFP2.