apmarIl termine anglosassone “compliance” viene tradotto in italiano con “aderenza alla terapia”, in pratica si tratta del conformarsi del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza dell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo della terapia.

La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa della inefficacia delle terapie farmacologiche e rappresenta un danno non solo per i pazienti, ma anche per il sistema sanitario.

Le cause della mancata o della scarsa aderenza ai trattamenti possono essere di varia natura, ma spesso vengono attribuite a fattori correlati al paziente e ad eventuali negligenze di chi deve erogare assistenza.

Considerato che l’adesione al trattamento farmacologico rappresenta un fondamentale fattore per l’efficacia dello stesso, APMAR Onlus (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) ha varato il Progetto StrAderenza (Strategie per migliorare l’aderenza terapeutica – Percorso educazionale per pazienti) con il fine di informare le persone affette da patologia reumatica sul corretto utilizzo dei farmaci.

Nel progetto StrAderenza viene utilizzato un innovativo approccio multidisciplinare che analizza le conoscenze dei pazienti e li forma su una migliore gestione della patologia partendo proprio da una migliore aderenza alla terapia.

Si tratta di un percorso dove vengono messi in pratica strumenti utili per misurare accuratamente non solo l’adesione alla terapia, ma anche i fattori che la influenzano ed eventuali strategie per migliorarla; a tal fine, in una prima fase del progetto è stato somministrato un questionario ai pazienti.

Ora il progetto StrAderenza entra nel vivo con una serie di incontri nelle città per informare i pazienti reumatici sull’importanza della “compliance” e formarli sul corretto uso dei farmaci.

A Taranto l’incontro si terrà alle ore 17.00 di mercoledì prossimo, 22 giugno, presso la sede APMAR in via Venezia n. 45 a Taranto;

Introdotti da Francesco Riondino, vicepresidente APMAR Onlus, interverranno:

  • Angelo Semeraro, medico reumatologo ASL Taranto-Martina Franca
  • Annalisa Serio, dirigente farmacista della Farmacia ospedaliera ASL Taranto
  • Ester Pennetti, infermiera professionale dell’Ambulatorio di reumatologia ASL Taranto.

Per informazioni contattare Cinzia Assalve, Apmar Onlus – cell. 392/0436748.